Renault Clio SporTour 2013 al Salone di Parigi

Al Salone di Parigi è stata svelata anche la nuova Clio SporTour, versione familiare della nuova generazione della due volumi francese.

Renault Clio SporTour 2013 al Salone di Parigi

di Francesco Donnici

29 settembre 2012

Al Salone di Parigi è stata svelata anche la nuova Clio SporTour, versione familiare della nuova generazione della due volumi francese.

Il Salone di Parigi 2012 vede il debutto della nuova generazione della Renault Clio, presentata sia nella versione due volumi che nella variante familiare battezzata Clio SporTour.

Nata dalla matita del designer Yohann Ory, la versione familiare della Renault Clio riprende i tratti estetici della cirtycar francese fino al secondo montante, mentre la coda della vettura ricorda quella della sorella maggiore Megane, con il terzo finestrino posteriore particolarmente rastremato, i parafanghi bombati, il lunotto piccolo (a discapito della visibilità) e accattivante e con i grandi  proiettori che si sviluppano in senso orizzontale.

Lunga 4.626 mm (3 cm in più rispetto alla versione che sostituisce), la SporTour guadagna uno  sbalzo posteriore di 823 mm, contro i 201 mm della versione due volumi da cui deriva. Il maggiore spazio va tutto a favore della capacità di carico pari a 430 litri, ovvero ben 130 litri in più rispetto alla Clio 3 o 5 porte. Ma la versatilità della vettura si può apprezzare anche per ulteriori piccoli e piacevoli accorgimenti, come ad esempio i tanti scompartimenti sparsi nell’abitacolo o ancora il sedile del passeggero anteriore che ripiegato di trasforma in un comodo tavolino.

La gamma dei propulsori riprenderà la quasi totalità delle proposte presenti sulla Clio due volumi, in particolare saranno molto apprezzate le versioni alimentate dai compatti e potenti propulsori a gasolio come ad esempio il 1.5 litri dCi declinato nelle varianti da 75 CV e in quella Energy da 90 CV.

La Renault Clio SporTour debutterà sui mercati internazionali a partire dal primo trimestre del 2013, ad un prezzo di partenza che si aggirerà intorno ai 15.000 euro.