Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive

Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive in vendita dal 2013: potenza massima di 552 kW e coppia di 1000 Nm provenienti da 4 motori elettrici

Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive

Tutto su: Mercedes-Benz SLS AMG

di Luca Gastaldi

27 settembre 2012

Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive in vendita dal 2013: potenza massima di 552 kW e coppia di 1000 Nm provenienti da 4 motori elettrici

Una delle novità più importanti dello stand Mercedes-Benz al Salone di Parigi 2012 è la nuova SLS AMG Coupé Electric Drive, un’auto che trasporta sulla strada parte della tecnologia di Formula 1 abbinata a quattro motori elettrici che sprigionano una potenza complessiva di 552 kW e una coppia massima di 1000 Nm. Roba da strappare l’asfalto.

Questa “ali di gabbiano” del XXI secolo si presenta come il veicolo elettrico di serie più veloce del mondo (250 km/h limitati elettronicamente), e con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 3,9 secondi.

Una nuova dimensione delle performance che si abbina al sistema AMG Torque Dynamics che distribuisce la potenza su ogni singola ruota. La Mercedes-Benz ali di gabbiano più elettrizzante di tutti i tempi è stata interamente sviluppata dalla Mercedes-AMG con la collaborazione della Mercedes-AMG High Performance Powertrains di Brixworth (in Inghilterra) per la realizzazione delle batterie ad alto voltaggio.

Ogni singolo motore a magneti permanenti pesa 45 kg e raggiunge i 13.000 giri/minuto. Il loro rumore è stato creato in “laboratorio” e ovviamente non è mai lo stesso. Cambia a seconda delle situazioni e delle dinamiche di guida, della velocità e del carico. Il tutto viene diffuso nell’abitacolo tramite il sistema audio dotato di 11 altoparlanti. 

Efficienza delle batteria, performance e peso: in questi settori Mercedes-AMG ha fissato nuovi standard. La batteria ad alto voltaggio assicura un apporto energetico di 60 kWh, un carico di 600 kW e un peso di 548 kg. La batteria è composta da 12 moduli, ciascuno formato da 72 celle agli ioni di litio.

Un sistema di controllo elettronico converte la corrente diretta proveniente dalla batteria ad alto voltaggio in corrente alternata trifase richiesta dai motori. Due circuiti di raffreddamento mantengono la giusta temperatura dei motori. Per la batteria agisce una ventola elettrica alla quale si affianca – in condizioni estreme – il condizionatore d’aria. Il pacco batteria è stato sistemato all’interno di una monoscocca in fibra di carbonio (leggera e resistente) ospitata nella scocca in alluminio della vettura. Per ricaricare la Mercedes-Benz SLS AMG Coupè Electric Drive è previsto un “wall box” da 22 kW da installare nel proprio garage. Un cavo ad alto voltaggio collega il “wall box” alla vettura permettendo la ricarica in circa tre ore. Senza il “wall box”, la ricarica completa avverrebbe in 20 ore.

Le vendite della Mercedes-Benz SLS AMG Coupè Electric Drive partiranno all’inizio del prossimo anno. Il prezzo è stato fissato in 416.500 euro.