Volkswagen Golf 7 GTI Concept al Salone di Parigi

Al Salone di Parigi esordirà la nuova Volkswagen Golf 7 GTI Concept, che andrà ad anticipare la futura versione sportiva della Golf 7.

Volkswagen Golf 7 GTI Concept al Salone di Parigi

di Giuseppe Cutrone

26 settembre 2012

Al Salone di Parigi esordirà la nuova Volkswagen Golf 7 GTI Concept, che andrà ad anticipare la futura versione sportiva della Golf 7.

Al Salone di Parigi 2012 non c’è solamente una certa attesa per il debutto della nuova Volkswagen Golf 7, che sarà svelata presso lo stand della Casa tedesca in anteprima, ma un altro motivo d’interesse, che sicuramente stuzzicherà non poco gli appassionati, è la presentazione della Golf 7 GTI, seppure non ancora in veste definitiva.

All’evento francese debutterà infatti la Volkswagen Golf GTI Concept, nuova versione sportiva derivata direttamente dall’ultima generazione della compatta di Wolfsburg. Della vettura sono state diffuse alcune immagini ufficiali e, se la tradizione Volkswagen verrà mantenuta, questa concept non dovrebbe discostarsi molto dalla GTI che arriverà sul mercato, risultando quindi come una vera e propria anticipazione.

Perfettamente in linea con la filosofia che ha caratterizzato il lavoro dei progettisti sulla nuova Volkswagen Golf 7, anche la GTI si presenta più come un’evoluzione piuttosto che una rivoluzione rispetto all’attuale modello. A prima vista si notano i cerchi in lega Denver di disegno inedito, i terminali di scarico doppi con finitura cromata e la griglia con disegno a nido d’ape che regala un tocco distintivo. All’interno abbondano rivestimenti in pelle, volante appiattito nella parte bassa e cuciture rosse sui bordi dei sedili.

La Volkswagen Golf GTI 7 in versione concept mette in mostra un paraurti sportivo che potrebbe non essere presente sul modello definitivo, mentre appare più certa la presenza del motore quattro cilindri 2.0 turbo in grado di assicurare una potenza di 220 cavalli, quindi superiore ai 200 cavalli erogati dalla GTI in commercio al momento.

La velocità massima arriva a circa 245 km/h, con uno scatto da 0 a 100 km/h in poco più di 6 secondi. Le prestazioni salgono ulteriormente se si sceglie il pacchetto di potenziamento che porta la potenza erogata dal motore a 230 cavalli, consentendo di arrivare a fino 250 km/h e di limare qualche decimo nell’accelerazione.

Dopo la presentazione a Parigi nella veste di concept, la nuova Volkswagen Golf 7 GTI arriverà sul mercato europeo entro la prima metà del 2013, per poi debuttare qualche mese più tardi anche in Nord America.

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...