McLaren P1: nuove foto ufficiali

L’erede spirituale della mitica McLaren F1 si mostra in una nuova ed ampia galleria fotografica che ne anticipa il debutto parigino.

McLaren P1: nuove foto ufficiali

di Francesco Donnici

26 settembre 2012

L’erede spirituale della mitica McLaren F1 si mostra in una nuova ed ampia galleria fotografica che ne anticipa il debutto parigino.

Dopo averla ammirata nelle prime foto ufficiali, la McLaren P1 Concept – prototipo che anticipa la futura supercar di punta della Casa inglese – si svela in una più ampia galleria fotografica che ne precede l’imminente debutto al Salone di Parigi 2012.

La nuova sportiva esotica del Costruttore anglosassone si prepara quindi ad affrontare le vetture del prossimo futuro più prestanti al mondo, come l’attesa Ferrari F70 e la Porsche 918 Spyder, promettendo di diventare “la migliore auto sportiva al mondo”.

Anche se queste parole possono sembrare pretenziose, osservando l’ultimo capolavoro firmato McLaren non possiamo che rimanere affascinati dalla linea esotica di questa supersportiva, che si distingue per un design morbido e avvolgente, ma nello stesso tempo decisamente “corsaiolo”. Inutile negare i richiami stilistici e concettuali relativi alla sua progenitrice, la McLaren F1 prodotta negli anni ’90, giudicata dagli esperti una delle migliori supercar di sempre. Il frontale della vettura si caratterizza per i due gruppi ottici a forma di boomerang che “abbracciano” le prese d’aria anteriori e si sposano con l’enorme splitter aerodinamico realizzato in fibra di carbonio.

L’abitacolo risulta estremamente avanzato, in modo da lasciare abbondante spazio al potente propulsore montato in posizione centrale, esattamente a ridosso dei sedili. La parte posteriore della vettura, anche se risulta molto elaborata, riesce a trasmettere una incredibile sensazione di potenza. Il lunotto che nasconde il propulsore termina sul grande alettone estraibile, mentre la coda della vettura sfoggia una mascherina a nido d’ape di colore nero che ingloba l’enorme scarico centrale e viene lambita nella parte superiore dai sottili proiettori a LED e nella parte inferiore dall’estrattore d’aria, realizzato anch’esso in fibra di carbonio.  

Se la linea della vettura non è più un mistero, i dettagli tecnici della McLaren P1 restano ancora sconosciuti, anche se voci sempre più insistenti parlano di un possibile utilizzo del V8 3.8 litri biturbo derivato da quello della MP4-12C, capace di erogare circa 900 CV, abbinato ad un sistema di recupero di energia in frenata KERS simile a quelli usati in Formula 1.

La versione di serie della McLaren P1 Concept verrà presentata nel corso del prossimo anno, probabilmente in occasione del Salone di Ginevra 2013, mentre dopo circa un anno potrebbe essere commercializzata.