Bmw Serie 1 xDrive al Salone di Parigi 2012

Con la sofisticata trazione integrale xDrive, la nuova Bmw Serie 1 innalza ulteriormente i suoi limiti sportivi.

Bmw Serie 1 xDrive

Altre foto »

Anticipata lo scorso maggio in occasione del lancio della nuova Bmw Serie 1, la versione integrale della due volumi teutonica - denominata Bmw Serie 1 xDrive - debutterà ufficialmente all'imminente Salone di Parigi 2012 (24 settembre - 14 ottobre).  

Trazione integrale xDrive

Disponibile sia nella versione a tre che a cinque portiere, la Bmw Serie 1 xDrive  promette il massimo divertimento di guida che si deve ad un sensibile aumento della stabilità della vettura, capace di renderla ancora più sportiva, grazie agli elevati limiti di cui è capace. In normali condizioni di guida su strada, il sistema di trazione integrale permanente dirige il 60% della coppia motrice alle ruote posteriori e il 40% sulle anteriori, ma può adattare la distribuzione della coppia in modo istantaneo e variabile a secondo delle situazioni. Il sistema di trazione integrale xDrive verrà offerto in un primo momento su due modelli della Serie 1, ovvero la 120d XDrive e la sportivissima M135i XDrive.

Due propulsori da 184 e 320 CV

La 120d xDrive è alimentata dal quattro cilindri diesel  2.0 litri turbo, capace di erogare ben di 184 CV di potenza. Secondo i dati dichiarati dalla Casa, questo generoso propulsore consentirà un'accelerazione da 0 a 100 km/h  in 7,2 secondi e una velocità massima di 225 km/h. Al top di gamma si posizionerà invece la già citata M135i xDrive, equipaggiata dallo straordinario  3.0 litri turbo a benzina capace di 320 CV e 450 Nm di coppia massima, abbinato 8 marce automatico.  Il sistema di trazione integrale permetterà un'accelerazione inferiore di ben 0,2 secondi rispetto alla sorella equipaggiata con la sola trazione posteriore e dotata del cambio manuale. Secondo i dati rilasciati dal Costruttore infatti, la 135i M xDrive s catta da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi, la velocità di punta risulta limitata come da tradizione a 250 km/h.

Bmw 114d

Insieme alla nuova gamma xDrive dedicata alla Bmw Serie 1, in occasione della kermesse parigina debutterà anche la nuova 114d, versione entry level della due volumi della Casa di Monaco. Questa nuova versione viene equipaggiata con il parco motore turbodiesel da 1.6 litri, capace di offrire 95 CV e ben 235 Nm di coppia, disponibili tra 1.500 e 2.750 giri al minuto. Le doti di questa unità permetteranno di ottenere un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 12,2 secondi e una velocità di punta di 185 km/h, mentre i valori dei consumi e delle emissioni inquinanti saranno rispettivamente pari a 4,1 l/100km e 109 g/km di CO2 emessi nell'aria.

Se vuoi aggiornamenti su BMW SERIE 1 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 18 settembre 2012

Altro su BMW Serie 1

BMW Serie 1 Sedan: il debutto al Salone di Guangzhou
Anteprime

BMW Serie 1 Sedan: il debutto al Salone di Guangzhou

La Casa di Monaco ha scelto il Salone di Guangzhou per svelare la versione tre volumi della Bmw Serie 1 dedicata al mercato cinese.

Bmw Serie 1 Sedan: solo per la Cina
Anteprime

Bmw Serie 1 Sedan: solo per la Cina

La Bmw Serie 1 guadagna la coda diventando più comoda e spaziosa, ma il modello sarà riservato solo al mercato cinese.

Bmw Concept Compact Sedan: anticipa la Serie 1 tre volumi
Concept

Bmw Concept Compact Sedan: anticipa la Serie 1 tre volumi

La nuova Bmw Concept Compact Sedan che anticipa la futura Serie 1 tre volumi è stata svelata in Cina, mercato di riferimento del futuro modello.