Volvo V40 R-Design al Salone di Parigi 2012

Debutto parigino per la nuova Volvo V40 nell’allestimento sportivo R-Design. Arriverà nelle concessionarie a partire da gennaio 2013.

Volvo V40 R-Design al Salone di Parigi 2012

di Simonluca Pini

13 settembre 2012

Debutto parigino per la nuova Volvo V40 nell’allestimento sportivo R-Design. Arriverà nelle concessionarie a partire da gennaio 2013.

La nuova Volvo V40 R-Design debutta in anteprima mondiale al Salone di Parigi, in programma dal 29 settembre al 14 ottobre. Presentata nella galleria di immagini nell’aggressiva colorazione Rebel Blue, la versione R-Design si distinguerà dalla V40 in commercio per un nuovo pacchetto estetico, abitacolo rivisto e telaio irrigidito. Oltre alla tinta blu la V40 R-Design sarà ordinabile in altre sei colorazioni esterne.

Design sportivo

L’allestimento R-Design regala alla Volvo V40 una nuova mascherina anteriore con inserti lucidi, paraurti rivisti, prese d’aria aggiuntive, cerchi in lega a cinque razze disponibili nelle misure da 17 o 18 pollici, estrattore d’aria posteriore e specchietti retrovisori in alluminio opaco. Gli interni mostrano sedili rivestiti in pelle traforata e Nubuck nero con logo R-Design (in opzione selleria completamente in pelle); volante, leva del cambio, freno a mano e pedaliera sono stati rivisti in chiave racing e non mancano diversi dettagli in alluminio, pelle e in tinta con la carrozzeria. Per gli amanti delle dotazioni full optional si potrà optare per la Volvo V40 R-Design Lux, dotata di fari allo xeno adattivi, cruise control, sensore pioggia, avviamento keyless e luci ambiente posteriori.

Nata in collaborazione con Polestar

La nuova Volvo V40 R-Design non è solo estetica. Grazie alla collaborazione con lo staff di Volvo Polestar l’altezza da terra è stata ridotta di 10 mm e l’assetto prevede steli dei MacPherson anteriori da 25 mm, al posteriore ammortizzatori ritarati e barre antirollio aumentate nel diametro. La gamma motorizzazioni della Volvo V40 R-Design ricalcherà quella  vettura già in commercio, a partire da compatto diesel D2 da 115 cavalli fino al nuovo T5 turbo benzina da 245 cavalli. Per scoprire il listino prezzi della Volvo V40 R-Design non resta che attendere l’inaugurazione del Salone di Parigi. Nell’attesa cliccate play sul primo video ufficiale della novità di casa Volvo.