Seat Toledo 2013, la spagnola ci riprova

Giunta alla quarta generazione, la berlina di Casa Seat ci riprova puntando tutto sullo spazio e sul comfort offerto.

Seat Toledo 2013, la spagnola ci riprova

Tutto su: SEAT Toledo

di Francesco Donnici

14 settembre 2012

Giunta alla quarta generazione, la berlina di Casa Seat ci riprova puntando tutto sullo spazio e sul comfort offerto.

Seat ha scelto l’imminente Salone di Parigi 2012 (29 settembre – 14 ottobre) come palcoscenico ideale per presentare la nuova generazione della Toledo. La rinnovata berlina della Casa iberica – che rientra nell’orbita del Gruppo Volkswagen – non sfrutterà il nuovo pianale modulare MQB della Casa teutonica, ma utilizzerà l’ottima base della cugina Skoda Rapid, guadagnando così un passo di ben 8 cm più lungo rispetto alla generazione che sostituisce, mentre la lunghezza totale del corpo vettura raggiunge i 4,483 metri di lunghezza. L’abbondanza di centimetri andrà a tutto vantaggio degli spazi interni, in particolare quelli destinati ai passeggeri posteriori, mentre l’ampio bagagliaio potrà contare su un volume variabile tra i 550  ed i 1.490 litri.

La linea della vettura riprende il recente linguaggio stilistico Seat visto anche su Ibiza e Leon che fa delle linee decise e degli angoli vivi un vero e proprio segno distintivo. L’abitacolo eredita l’austerità e la pulizia delle forme tipica dei modelli tedeschi, con i principali comandi – intuitivi e facilmente raggiungibili – raggruppati nella consolle centrale. La vettura potrà essere dotata del rinnovato e sofisticato di infotainment da cui è possibile controllare le funzioni dell’impianto audio dotato di lettore CD-MP3 e ingressi USB e AUX, del navigatore satellitare e di altre numerose funzioni, tramite il comodo schermo multimediale posizionato esattamente al centro della consolle, pochi centimetri sopra del climatizzatore elettronico bi-zona (optional a pagamento).

Per quanto riguarda la parte meccanica, al momento del lancio la nuova Seat Toledo verrà offerta con i propulsori a benzina e diesel TSI e TDI common-rail, tutti dotati di sovralimentazione. Per quanto riguarda i motori alimentati a benzina, si partirà dal compatto 1.2 litri TSI declinato nelle potenze da 85 e 105 CV, un gradino sopra troveremo il 1.4 litri TSI offerto nella variante da 122 CV. Sul fronte dei propulsori a gasolio non mancheranno il noto 1.6 litri TDI da 105 CV, disponibile anche nella variante ecologica E-Ecomotive, capace di far registrare consumi pari a 3,9 l/100 km ed emissioni dichiarate di 104 g/km di CO2, ovvero le più basse della sua categoria. In un secondo momento, esattamente nel corso del 2013, verranno introdotti anche i 1.2 TSI da 75 CV e il diesel 1.6 litri TDI da 90 CV. Per quanto riguarda la trasmissione, la Toledo sarà offerta di serie con un moderno cambio manuale a sei marce che in alternativa potrà essere sostituito dal raffinato cambio DSG a doppia frizione, dotato di ben 7 rapporti.