Dodge: le novità in arrivo nei prossimi 3 anni

Oltre alla Dart e alla SRT Viper, Dodge rinfrescherà la gamma Charger, Challenger, Voyager, Durango. Con un po' di Fiat.

Dodge Dart MY 2013

Altre foto »

Nuovi motori, nuove piattaforme (alcune condivise o ereditate da Fiat), e una maggiore attenzione alle versioni sportive e ad alte prestazioni, come da tradizione del marchio dell'Ariete.

Sono le novità Dodge per i prossimi tre anni, comunicate in questi giorni. Una serie di novità che, sintetizza Reid Bigland, responsabile del marchio, faranno capo all'immagine di "prestazioni accessibili da tutti" che da sempre accompagna Dodge. Vediamo in una rapida carrellata la lineup di Dodge per i prossimi tre anni.

Grand Caravan. Già messa fuori produzione, nuovamente introdotta, rientrata in listino e ancora una volta esclusa dalla gamma in vendita, secondo l'amministratore delegato Fiat - Chrysler Sergio Marchionne, la minivan si appresta a tornare in vendita. La Dodge Grand Caravan si presenterà in versione Model Year 2015 con una nuova veste stilistica; la corrispondente Chrysler Town & Country è attesa nella nuova versione come crossover di dimensioni più compatte.

Durango. Il grosso SUV Dodge rischia di essere cancellato dai listini nel 2014. Almeno stando all'attuale programma di produzione, che prevede negli impianti Jefferson North Assembly di Detroit l'assemblaggio della pari segmento Jeep Grand Wagoneer. Esiste una seconda possibilità, secondo Marchionne, e cioè che la Dodge Durango possa essere prodotta in un altro stabilimento, magari con un corpo vettura aggiornato.

Hornet. Una nuova berlina a marchio Dodge, basata sulla piattaforma Fiat. E' la novità dell'Ariete per il segmento B, destinata a fare concorrenza a Chevrolet Sonic e Ford Fiesta. Secondo alcune indiscrezioni, la vedremo nel 2014. E questo potrebbe giustificare il rinvio all'anno successivo del progetto "nuova Punto" per Fiat. Resterebbe, comunque, la piattaforma, che debutterà fra due anni con Dodge e sarà "tradotta" l'anno successivo in Italia.

Dart. Niente versione "pompata", almeno per il momento, della Dodge Dart, la "segmento C" strettamente derivata dall'Alfa Romeo Giulietta. La Dart R/T (Road and Track, ovvero il modello sportivo della gamma, secondo la tradizione Dodge), attesa per fine settembre, arriverà all'inizio del 2013. La Dart "Aero", modello caratterizzato da una tecnologia salva - consumi, debutterà per la fine del 2012. Sempre nel 2013 arriverà la più potente Dart SRT-4.

Avenger. Per la berlina media (segmento D) di Dodge, sviluppata dal 1995 in collaborazione con Mitsubishi e sorella gemella della Chrysler 200, si avvicina la parola "addio": la Dodge Avenger sarà, infatti, tolta di produzione nel 2013.

Voyager. Già aggiornata l'anno scorso, in occasione della versione Model Year 2011, con nuovi interni e modifiche più di dettaglio al corpo vettura, la Voyager sarà riprogettata nella seconda metà dell'anno prossimo. La Voyager MY 2014 utilizzerà una piattaforma Fiat.

Charger. Già rivista, a livello di motore, per l'edizione Model Year 2012 (con, fra le altre novità, la possibilità di equipaggiare la sportiva SRT8 con un compressore volumetrico a due lobi Eaton), per la berlina sportiva di riferimento del marchio dell'Ariete è in arrivo una ghiotta novità. Nei primi mesi del 2013 debutterà una inedita versione ad alte prestazioni Daytona: un nome che, associato a Charger, riporta alla memoria la leggendaria Charger Daytona da 7 litri del 1969.

Challenger. Per la pony car di Dodge, concorrente diretta di Chevrolet Camaro e Ford Mustang, la versione Model Year 2013 porterà l'introduzione del Launch control. Per il 2015, la Challenger sarà rivista a livello di telaio (è stata annunciata una riduzione di 2 o 3 pollici, corrispondenti a circa 5 - 7,5 cm, del passo, finora di 2950 mm). Entro il 2014, inoltre, debutterà un modello di intonazione spiccatamente sportiva: una nuova SRT, dotata di un nuovo 6.2 V8 sovralimentato, che dopo quasi 40 anni introdurrà nella gamma la denominazione "Barracuda" (che all'epoca d'oro delle muscle car definiva la versione high performance Plymouth).

Viper. Entro la fine dell'anno vedremo la SRT Viper Model Year 2013, equipaggiata con il V8 di 8,4 litri da 640 CV, della quale ci siamo occupati in più occasioni. 

Se vuoi aggiornamenti su DODGE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 11 settembre 2012

Altro su Dodge

Dodge Viper: stop alle ordinazioni?
Mercato

Dodge Viper: stop alle ordinazioni?

La Viper è stata venduta in circa 30.000 esemplari dal 1992

Ram 1500 Night Package: nuova serie speciale del pickup sportivo
Anteprime

Ram 1500 Night Package: nuova serie speciale del pickup sportivo

Una accattivante livrea si accompagna a soluzioni stilistiche di impronta sportiva per la declinazione "Night Package".

Dodge Viper 25th Anniversary Edition: esauriti tutti gli esemplari
Mercato

Dodge Viper 25th Anniversary Edition: esauriti tutti gli esemplari

Sono state vendute in pochi giorni le cinque edizioni speciali 25th Anniversary Edition dedicate alla Dodge Viper.