Nuova Kia Cee'd SportsWagon 2012

Kia si prepara al lancio della Cee'd SportsWagon, pensata per le famiglie europee e offerta in abbinamento a due turbodiesel di 1,4 e 1,6 litri.

Kia Cee'd SportsWagon 2012

Altre foto »

Sarà presentata nelle prossime ore sul Web, per mezzo di un sito appositamente realizzato e accessibile inizialmente solo alla stampa, la nuova Kia Cee'd SportsWagon, interessante variante familiare il cui arrivo era stato annunciato a marzo al Salone di Ginevra.

Sebbene appartenete a un marchio coreano, la nuova arrivata, così come la berlina, nasce espressamente per andare incontro ai gusti del pubblico europeo. Non a caso la Kia Cee'd SportsWagon è stata progettata presso il centro stile Kia di Francoforte e la sua distribuzione è prevista esclusivamente in Europa.

Forte di un passo di 2,65 metri, che rimane identico a quello della Cee'd due volumi, e di una lunghezza di poco superiore ai 4,5 metri, la station wagon promette di offrire un abitacolo in grado di accogliere comodamente fino a cinque persone, con un vano di carico che va da un minimo di 528 litri (nella configurazione con tutti i sedili a disposizione dei passeggeri) fino a un massimo di 1.642 litri.

Per quanto riguarda il design non si notano stravolgimenti rispetto alla Cee'd berlina, con l'unica ovvia eccezione della coda, dove il lavoro dei progettisti appare ben fatto, riuscendo a integrare visivamente i nuovi volumi con discreta naturalezza e soprattutto senza incidere negativamente sulla linea complessiva, che si conferma dinamica, moderna e "pulita" anche sulla familiare.

La dotazione della nuova Kia Cee'd SportsWagon punta sulla sicurezza, sia attiva che passiva. Di serie ci sono infatti il controllo elettronico della stabilità ESC, l'assistente alla partenza in salita Hill Start Assist Control, sei airbag la luce stop di emergenza che si attiva in caso di frenata improvvisa, la telecamera a colori che si attiva in fase di retromarcia in abbinamento al sistema Pask Assist System e i fari con funzione cornering, dotazioni, queste ultime due, presenti a seconda dell'allestimento scelto.

Il servosterzo offre invece tre diverse modalità di intervento a scelta del conducente tra Comfort, Normale e Sport, mentre al freno di stazionamento elettronico, a luci e tergicristalli automatici e al climatizzatore automatico bi-zona si aggiungono il nuovo sistema di navigazione satellitare e l'impianto audio con connettività Bluetooth e iPod, oltre al riconoscimento vocale in 10 lingue.

I motori della nuova Kia Cee'd station wagon sono due, entrambi turbodiesel ed entrambi dotati di distribuzione a 16 valvole. Alla base dell'offerta c'è il 1.4 CRDI da 90 cavalli, che offre una coppia di 220 Nm in un range compreso tra 1.500 e 2.750 giri/min. Le prestazioni dichiarate vedono uno scatto da 0 a 100 km/h in circa 13 secondi e una velocità massima di 170 km/h, mentre le emissioni di CO2 sono pari a 109 g/km.

Per chi vuole un po' più di brio c'è invece il turbodiesel 1.6 CRDI con turbocompressore a geometria variabile che eroga una potenza di 128 cavalli e una coppia di 260 Nm a 1.900 g/min, per prestazioni nell'ordine di poco meno di 10 secondi nello scatto da 0 a 100 km/h e di una velocità massima di 193 km/h. Le emissioni di CO2 si attestano invece sui 149 g/km.

Per quanto riguarda i prezzi, in attesa di conoscere quelli che Kia praticherà sul mercato italiano, si segnala il listino inglese la cui base di partenza per la Cee'd SportsWagon è fissata a 16.895 sterline, ovvero circa 21.150 euro.

Se vuoi aggiornamenti su KIA CEE'D inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 11 settembre 2012

Altro su KIA Cee'd

Nuova Kia Cee
Anteprime

Nuova Kia Cee'd 2016: pronta al debutto

Tre versioni (Pro Cee'd, Cee'd e Cee'd SW), una inedita Gt Line e il nuovo piccolo 3 cilindri da 1 litro: ecco la nuova "media" corana.

Kia Cee
Anteprime

Kia Cee'd restyling 2016: all’attacco dell’Europa

La "media" della Casa coreana si aggiorna nell’estetica e nei contenuti portando in dote un nuovo propulsore tre cilindri turbo da 100 CV.

KIA Cee
Ultimi arrivi

KIA Cee'd GT Line: primo contatto

La media coreana cede al "rituale" sportivo. Debutta il piccolo turbo benzina e la vita di bordo si aggiorna in chiave multimediale.