Jaguar XFR Speed Pack: 510 CV e 280 km/h

La berlina sportiva del Giaguaro guadagna grinta e velocità con lo Speed Pack.

Jaguar XFR Speed Pack: 510 CV e 280 km/h

di Valerio Verdone

03 settembre 2012

La berlina sportiva del Giaguaro guadagna grinta e velocità con lo Speed Pack.

Con il proliferare delle cattivissime berline sportive di stampo teutonico, la Jaguar ha pensato bene di correre ai ripari proponendo un’auto altrettanto performante: la XFR dotata di Speed Pack. Una soluzione che migliora l’estetica, rendendola ancora più aggressiva, e le performance, soprattutto velocistiche, senza dimenticare un’efficace riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti.

Infatti, questa Jaguar XFR munita dello Speed Pack presenta un nuovo splitter anteriore, un’ala posteriore dalla discreta presenza, ma, soprattutto, un muscoloso V8 5.0 Supercharged, capace di esprimere 510 CV e una coppia di 625 Nm, che beneficia di un’elettronica rivista e di un air box di diversa conformazione. Il risultato è una velocità massima di 280 km/h, a prova di autostrada tedesca.

Inoltre, grazie all’abbinamento di questo propulsore con una trasmissione automatica ad 8 marce e con il sistema lo start&stop, i consumi nel ciclo combinato sono stati ridotti dell’11%, mentre le emissioni risultano inferiori dell’8%. Una buona notizia per le tasche dei fortunati proprietari e per l’ambiente.