Nuova Toyota Auris 2013

La nuova Toyota Auris sarà presentata al Salone di Parigi 2012. Più lunga e più bassa della precedente, sarà disponibile anche in versione full hybrid

Toyota parte alla conquista dell'Europa con il lancio della nuova Auris previsto in occasione del prossimo Salone di Parigi (27 settembre-14 ottobre). L'offensiva Toyota per il primato nel sempre più affollato Segmento C parte da lontano, con la prima Corolla del 1966. Ad oggi, il colosso giapponese ha venduto in 140 paesi nel mondo oltre 39 milioni di vetture appartenenti a questa particolare categoria e con la nuova Auris, disponibile anche con tecnologia full hybrid, conta di incrementare la sua presenza soprattutto in Europa. Infatti il nuovo modello verrà assemblato nel vecchio continente, per la precisione nello stabilimento inglese Toyota Motor Manufacturing UK di Burnaston, dove viene assemblata anche la Toyota Avensis.

La nuova Toyota Auris si presenta più lunga di 3 cm rispetto alla prima generazione (ora misura 4.275 mm) e più bassa di 5,5 cm (1.460 mm), ma larghezza e passo non hanno subito variazioni. Nuova Auris sarà disponibile con tre differenti motorizzazioni: full hybrid, diesel (1.4 litri e 2.0 litri) e benzina (1.3 litri e 1.6 litri).

Punti di forza della nuova Auris saranno il design dinamico e distintivo, l'equipaggiamento più ricco e i costi di gestione ancora più bassi rispetto al passato. Con il suo nuovo design sia esterno che interno, la nuova Auris si propone oggi come il veicolo più basso del Segmento C, con i benefici che ne derivano in termini di altezza da terra del baricentro dell'automobile e di piacere di guida. I benefici derivanti dall'abbassamento della parte anteriore e dalla riduzione dell'altezza totale, garantiscono al veicolo buone prestazioni aerodinamiche testimoniate dal valore del Cx pari 0,28.

La parte anteriore della futura Auris rispecchia il nuovo volto del marchio Toyota, unendo il design "Under Priority" della griglia allo stile "Keen Look" dei fari e delle luci diurne a LED.

Altrettanto evidente è il cambiamento stilistico nella vista laterale della vettura, con i cristalli suddivisi ora in tre parti, il montante centrale con finitura "piano black" e la cornice cromata che corre lungo tutta la fiancata fino al montante posteriore. La parte posteriore è caratterizzata da un intreccio di superfici concave e convesse, con un nuovo e più avvolgente design dei fari e del paraurti.

Arricchito dal tetto panoramico Skyview, uno dei più grandi disponibili all'interno del segmento C, il design degli interni offre ancora più spazio, maggiore comfort e nuovi standard di qualità. I bordi delle bocchette di ventilazione e dei contatori, il rivestimento della consolle centrale e del tunnel della trasmissione, i controlli del climatizzatore e del sistema audio, il rivestimento del pannello delle portiere, sono tutti rifiniti con la stessa vernice argento satinato. Sugli allestimenti più pregiati, la plancia è rivestita in pelle.

All'interno di quest'ambiente pratico e versatile, il nuovo packaging è stato sviluppato per garantire la migliore posizione di guida possibile, incrementando inoltre di 20 mm lo spazio per le ginocchia dei passeggeri posteriori e di 90 mm lo spazio di carico. La capacità di stivaggio è di 360 litri e il posizionamento della batteria sotto i sedili posteriori consente all'Auris Hybrid di avere la stessa capacità di carico dei modelli convenzionali.

Migliorata anche la dnamica grazie al nuovo sterzo e al nuovo sistema di sospensioni con sistema a doppio braccio oscillante posteriore. Grande attenzione è stata inoltre riservata alla gestione dei pesi. La nuova Toyota Auris dispone di un maggiore utilizzo di acciaio ad alta elasticità, in particolar modo nella parte superiore della struttura. In questo modo è stato possibile incrementare del 10% la rigidità strutturale del veicolo, ottenendo un risparmio fino a 40 kg del peso totale del veicolo (a seconda della variante), con un effetto positivo sull'abbassamento del baricentro.

Se vuoi aggiornamenti su TOYOTA AURIS inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Luca Gastaldi | 27 agosto 2012

Altro su Toyota Auris

Toyota Auris 1.2 Turbo VS 1.6 D-4D Touring Sports
Prove su strada

Toyota Auris 1.2 Turbo VS 1.6 D-4D Touring Sports

La compatta delle Tre Ellissi si rifà il trucco e punta su nuovi motori benzina e diesel.

Nuova Toyota Auris: aggiornamenti per la giapponese
Ultimi arrivi

Nuova Toyota Auris

La media nipponica rimane fedele all'ibrido, ma apre la porta alla sovralimentazione a benzina. Facelift e miglioramenti a bordo

Nuova Toyota Auris 2015: debutto al Salone di Ginevra
Anteprime

Nuova Toyota Auris 2015: debutto al Salone di Ginevra

Toyota ha diffuso le prime immagini della Auris in versione aggiornata che debutterà ufficialmente al prossimo Salone di Ginevra.