Fiat 500 X: il debutto al Salone di Parigi 2012

Nuove indiscrezioni e qualche dettaglio della nuova Fiat 500 X trapelano sul Web, in attesa di vedere il nuovo SUV compatto al Salone di Parigi.

Fiat 500 X: il debutto al Salone di Parigi 2012

di Giuseppe Cutrone

07 agosto 2012

Nuove indiscrezioni e qualche dettaglio della nuova Fiat 500 X trapelano sul Web, in attesa di vedere il nuovo SUV compatto al Salone di Parigi.

Dopo le indiscrezioni di un mese fa, arriva ora qualche nuovo dettaglio sulla futura Fiat 500 X, variante crossover che andrà ad arricchire la gamma della piccola Fiat 500, completando la famiglia che vede di fianco alle versioni berlina e cabrio anche la multispazio Fiat 500 L.

La nuova 500 X, il cui nome non è ancora stato ufficializzato, sarà disponibile sia a trazione anteriore che con trazione integrale e sarà riservata principalmente a un pubblico maschile che non cerca solo un veicolo sbarazzino e alla moda ma che guarda anche alla sostanza, un pubblico che si annuncia quindi leggermente diverso da quello che ha fino ad ora premiato la 500.

La base di partenza del nuovo SUV compatto sarà la stessa che ha dato vita alla Fiat Punto, anche se con alcune modifiche che prevedono un aumento delle dimensioni. La 500 X potrà offrire in questo modo un buon livello di spazio a bordo, riuscendo ad accogliere senza grossi problemi fino a cinque passeggeri adulti e mettendo a disposizione per il carico un vano di circa 400 litri, con la possibilità che questo sia ridotto nelle varianti dotate di trazione integrale.

Per quanto riguarda i motori, invece, sulla nuova Fiat 500 X saranno proposti quasi certamente il bicilindrico di 900cc TwinAir nella versione da 104 cavalli e il 1.4 TwinAir da 93 cavalli, a cui si affiancheranno delle unità turbodiesel Multijet di cui però non si conoscono i dettagli al momento.

La linea resta invece la componente su cui c’è maggiore incertezza, anche se appare logico pensare a un aspetto fortemente caratterizzato dagli stessi punti fermi propri della famiglia 500, con fari tondeggianti e un aspetto simpatico solo in parte reso più “aggressivo” dall’altezza da terra aumentata rispetto alle varianti berlina e cabrio e da eventuali protezioni presenti sulla carrozzeria.

Il debutto ufficiale della Fiat 500 X avverrà al Salone di Parigi 2012 che si terrà a settembre, seguito alcuni mesi dopo dallo sbarco sui principali mercati a un prezzo che, secondo alcune indiscrezioni e ipotesi, si aggirerà sui 18.000 euro.