SSC Ultimate Aero XT: 5 modelli da 439 km/h

Con queste 5 vetture si chiude la produzione della supercar americana

SSC Ultimate Aero XT

Altre foto »

Se pensate che la supercar più veloce del pianeta sia costruita in Europa allora siete fuori strada, perché almeno sulla carta, la vettura con la velocità di punta più elevata è costruita in Nord America e risponde al nome di SSC Ultimate Aero XT. Con 439 km/h di velocità massima dichiarata non teme nessuna hypercar del Vecchio Continente, perlomeno fino a quando si corre sul dritto, e ha una punta velocistica da fare invidia ad una F1.

Ne saranno costruite solo 5 di queste SSC, ognuna con una colorazione specifica che non sarà ripetuta su nessun'altra auto del Costruttore a Stelle e Strisce. Ma come sono possibili delle performance così straordinarie? Semplice, per avere una velocità così alta, unita ad un'accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 2,65 secondi, basta prendere un corpo vettura dalla forma a cuneo e dal peso di appena 1.270 Kg e abbinarlo ad un possente V8 6.9 con due turbo capace di erogare la bellezza di 1.300 CV a 6.800 giri e ben 1.360 Nm di coppia.

Cattiva, sfacciata e incredibilmente potente, questa supercar estrema si affida alle sole ruote posteriori per scaricare a terra tutta la sua potenza, e distende il motore grazie ad un cambio a 7 marche con gli immancabili comandi al volante. Non deve essere semplice domarla, ma siamo sicuri che nel mondo ci saranno 5 fortunati paperoni che avranno il coraggio di accettare la sfida!

Se vuoi aggiornamenti su SSC ULTIMATE AERO XT: 5 MODELLI DA 439 KM/H inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 06 agosto 2012

Vedi anche

Toyota: nuova Yaris e i-TRIL Concept a Ginevra 2017

Toyota: nuova Yaris e i-TRIL Concept a Ginevra 2017

La rinnovata Yaris, la gamma di vetture da corsa e la futuristica concept i-TRIL saranno i modelli portati da Toyota al Salone di Ginevra 2017.

Hyundai i30 Wagon, l

Hyundai i30 Wagon, l'immagine prima del debutto

La nuova station wagon coreana viene anticipata con un’immagine oscurata che mostra il profilo della vettura.

SCG003S: al Salone di Ginevra la hypercar di Glickenhaus

La hypercar di Glickenhaus a Ginevra

Confermata la presenza a Ginevra (9 – 19 marzo) della SCG003 in versione "stradale": design e realizzazione della vettura sono made in Italy.