Lexus: tra le novità anche un SUV compatto

Sono tante le novità che Lexus sta preparando per affrontare la concorrenza tedesca. Oltre che su berline e coupé si punta anche a un SUV compatto.

Lexus GS450h 2012

Altre foto »

Lexus si prepara a migliorare ulteriormente la propria offerta per cercare di fare il definitivo salto qualità sul mercato europeo e porsi così in una posizione di forza nei confronti dei rivali tedeschi come Bmw, Mercedes e Audi. Per centrare gli obiettivi ambiziosi i vertici di Toyota, che controlla il marchio giapponese, hanno dato il via a una serie di novità che arriveranno nei prossimi anni.

Lexus si concentrerà essenzialmente sulle berline, ma in programma ci dovrebbe essere anche un crossover compatto per cinque persone, mentre uno dei pochi modelli a non essere atteso da novità degne di nota nel breve periodo è la Lexus CT 200 h, per la quale è atteso solamente l'arrivo della nuova generazione nel 2016, senza alcuna modifica intermedia destinata all'attuale gamma.

Per quanto riguarda la berlina compatta Lexus IS il prossimo passo sarà la presentazione della nuova generazione nata sulla stessa piattaforma della Lexus GS, la quale, giusto alcuni mesi fa, è stata oggetto di modifiche sostanziali.

Il debutto è fissato in questo caso per la primavera del 2013, quando la vettura guadagnerà una nuova linea, completamente rivista, nuovi motori da 2,5 3 3,5 litri e una inedita versione coupé con tetto rigido retrattile chiamata probabilmente IS-C che si affiancherà alla IS-F, la variante sportiva del modello.

Uno dei modelli di punta, soprattutto in ottica della rivalità con le case tedesche, è la Lexus LS. L'ammiraglia giapponese sarà riprogettata questa estate, guadagnando nuove finiture, materiali ancora più lussuosi e una dotazione resa più ricca e completa grazie all'aggiunta di un nuovo impianto di climatizzazione avanzato, di fari abbaglianti intelligenti e di inediti sistemi per la sicurezza attiva.

Modifiche per la LS sono attese per quanto riguarda il telaio, con l'aggiunta di un roll-bar attivo, mentre per il comparto motori le novità principali si annunciano il debutto del nuovo V8 di 4,6 litri e l'aggiunta al listino di una variante ibrida. Non mancherà infine l'arrivo di una versione F-Sport ad alte prestazioni.

Per i clienti più attenti alle prestazioni sarà un piacere sapere che Toyota ha approvato la produzione di una sportiva realizzata sulla base della Lexus LF-LC, la concept presentata al Salone di Detroit che anticipa una coupé 2+2 con motorizzazione ibrida il cui debutto, secondo le indiscrezioni, avverrà al massimo entro la fine del 2014.

In attesa del lancio della nuova Lexus RX, oltre alle berline e alla coupé, i giapponesi stanno lavorando a un SUV di dimensioni più compatte, un modello che si piazzerà proprio al di sotto della RX e che debutterà in Europa entro l'anno. La novità si potrebbe chiamare Lexus CX, porterà al debutto un nuovo quattro cilindri sovralimentato e avrà in gamma una variante ibrida.

Questo crossover di piccole dimensioni nascerà sulla stessa piattaforma in comune con la "cugina" Toyota RAV4, portando così ancora più concorrenza in un segmento che vede già fronteggiarsi rivali come la Audi Q3 e Bmw X1.

Se vuoi aggiornamenti su LEXUS inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 06 agosto 2012

Altro su Lexus

Lexus LC 500 Hybrid: il lato ecosostenibile della sportività
Anteprime

Lexus LC 500 Hybrid: il lato ecosostenibile della sportività

La nuova sportiva di casa Lexus abbina ad una linea moderna e tagliente una potente meccanica ibrida da 360 CV.

Lexus IS restyling: svelata a Parigi 2016
Anteprime

Lexus IS restyling: svelata a Parigi 2016

La berlina giapponese con il restyling diventa ancora più affilata nel design.

Lexus UX Concept, design al rovescio e interni olografici
Concept

Lexus UX Concept, design al rovescio e interni olografici

Il prototipo di SUV firmato Lexus porta in dote un futuristico ambiente interno studiato per un'esperienza sensoriale in 3 dimensioni.