Porsche Panamera Shooting Brake a Parigi 2012

Anche la Porsche Panamera potrebbe avere la sua variante Shooting Brake: è questa la novità che Porsche porterà a Parigi in veste di concept.

Porsche Panamera

Altre foto »

Secondo alcune fonti, al Salone di Parigi 2012 che si terrà il prossimo settembre Porsche potrebbe portare una concept della Porsche Panamera Shooting Brake, ovvero una nuova variante con carrozzeria di proporzioni a metà strada tra quelle tipiche di una coupé sportiva e quelle che richiamano una tradizionale station wagon, esattamente sulla strada tracciata da Mercedes con la sua Mercedes CLS Shooting Brake.

La vettura dovrebbe essere esposta all'evento francese in veste di prototipo con l'obiettivo di anticipare le linee guida che i designer Porsche seguiranno nel mettere a punto il prossimo restyling di cui la Panamera sarà oggetto e che sarà svelato ufficialmente al Salone di Shanghai del prossimo anno.

In realtà, stando a quanto ipotizzato con una certa attendibilità da più osservatori, i vertici della casa di Zuffenhausen sfrutterebbero la Porsche Panamera Shooting Brake Concept per tastare i pareri del pubblico, avendo come fine quello di un possibile allargamento della gamma portando questa nuova versione direttamente sul mercato.

Il prototipo da salone potrebbe quindi essere qualcosa di più di un semplice esercizio di stile in vista del prossimo restyling, regalando a tutti gli effetti una nuova carrozzeria alla Porsche Panamera e contribuendo ad aumentare così, nel caso in cui il pubblico premierà la soluzione proposta, le quote di mercato del modello.

Oltre ai cambiamenti estetici per gli esterni e a un ritocco leggero all'abitacolo, le uniche "quasi certezze" per la Panamera sono al momento legate all'arrivo di nuovi motori e al lancio di una probabile versione a passo lungo, la stessa di cui si è già parlato qualche tempo fa e che potrebbe debuttare nel 2013.

Se vuoi aggiornamenti su PORSCHE PANAMERA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 27 luglio 2012

Altro su Porsche Panamera

Porsche Panamera Sport Turismo: il debutto al Salone di Ginevra 2017
Anteprime

Porsche Panamera Sport Turismo: il debutto al Salone di Ginevra 2017

La berlina sportiva a quattro porte di Zuffenhausen mette il portellone e guadagna spazio nel bagagliaio. In vendita a ottobre: prezzi da 97.557 euro.

Porsche Panamera Sport Turismo: spazio al lusso
Anteprime

Porsche Panamera Sport Turismo: spazio al lusso

La wagon con la Cavallina di Stoccarda sul cofano si svelerà a Ginevra 2017.

Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid: la più potente della gamma
Ultimi arrivi

Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid: la più potente della gamma

La nuova versione top di gamma della Porsche Panamera sfrutta una meccanica ibrida plug-in in grado di offrire 680 CV.