Nissan al lavoro su una sportiva compatta

Secondo alcune voci Nissan è al lavoro su una sportiva di piccole dimensioni su base Juke come erede della Compact Sport vista a Shanghai.

Nissan Compact Sport Concept

Altre foto »

Secondo alcune voci piuttosto insistenti e ritenute molto attendibili, Nissan sta lavorando a una nuova coupé sportiva, che arriverebbe sul mercato con l'obiettivo di contrastare l'avanzata dei rivali come Toyota e Subaru.

Le indiscrezioni danno seguito alle intenzioni mostrate dal gruppo giapponese al Salone di Shanghai 2011, quando debuttò una Nissan Compact Sport Concept, un prototipo di sportiva compatta realizzato in collaborazione dalla sede centrale di Nissan e la divisione cinese del gruppo.

Fin da subito si era ipotizzato che la vettura vista a Shanghai potesse prefigurare una futura sportiva Nissan di dimensioni contenute, un modello che potrebbe nascere sulla base della Nissan Juke, con alcune modifiche al telaio che dovrebbe essere più corto per agevolare lo spirito da piccola e sgusciante sportivetta che caratterizzerà il modello.

La Nissan Compact Sport, se così si chiamerà una volta arrivata sul mercato, è attualmente chiamata all'interno dell'azienda con il nome in codice di "Mini-Z" e potrebbe anche prevedere la trazione integrale in alternativa alle sole ruote motrici anteriori.

Non è ancora chiaro, invece, se i tecnici Nissan decideranno di mantenere il 1.6 turbo a benzina da 190 cavalli visto sulla concept esposta a Shanghai, anche se in questo senso alcuni osservatori ipotizzano l'adozione di una versione un po' più potente, in modo da regalare alla vettura quel brio che le consentirebbe di insidiare le prestazioni assicurate dalle principali rivali sul mercato.

A quanto si apprende, inoltre, la sportiva compatta Nissan avrebbe nei mercati di Cina, Giappone ed Europa il suo terreno di conquista ideale, mettendo in dubbio una sua esportazione negli USA, mentre sembrano esclusi al momento i mercati emergenti.

Se vuoi aggiornamenti su NISSAN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 18 luglio 2012

Altro su Nissan

La Nuova Nissan Pulsar consegnata ad Andrés Iniesta
Curiosità

La Nuova Nissan Pulsar consegnata ad Andrés Iniesta

Nissan ha consegnato il primo esemplare di Pulsar al calciatore Andrés Iniesta, che ha visitato lo stabilimento di Barcellona.

Nissan Pulsar 2015: nuove immagini ufficiali
Anteprime

Nissan Pulsar 2015: nuove immagini ufficiali

La Nissan Pulsar vuole riscrivere le regole nel segmento C.

Nissan Pulsar: a partire da 17.900 euro
Ultimi arrivi

Nissan Pulsar: a partire da 17.900 euro

La Nissan Pulsar si appresta a dare battaglia in un segmento dove la concorrenza è molto agguerrita. Nel nostro paese sarà disponibile in Autunno.