Mazda MX-5 Roadster: in arrivo una nuova versione

Mazda annuncia un imminente restyling della roadster MX-5 che darà maggiori prestazioni unite a facilità di guida sulle strade di tutti i giorni.

Mazda MX-5 GT Concept al Goodwood Festival of Speed 2012

Altre foto »

Buone notizie per gli automobilisti europei amanti delle auto scoperte: Mazda ha preparato un restyling della piccola roadster MX-5 che ne esalterà ancora di più la sportività e le prestazioni dinamiche.

La nuova Mazda MX-5 avrà un paraurti anteriore ridisegnato che, oltre a garantire una migliore penetrazione aerodinamica, le conferirà una linea più aggressiva. Inoltre sarà disponibile il nuovo colore grigio chiaro Dolphin Gray, in sostituzione del Metropolitan Gray più scuro, che si sposa meglio con le forme della piccola roadster. Anche gli interni beneficeranno di modifiche ai pannelli e al volante che aumenteranno la sensazione di qualità e raffinatezza percepita.

Ma le modifiche non saranno solamente estetiche. Infatti la nuova Mazda MX-5 sarà più divertente e facile da guidare grazie a un nuovo sistema di gestione dell'acceleratore che adatta l'apertura della farfalla del motore per ottimizzarne l'accelerazione e la fluidità di funzionamento, scollegandola dalla effettiva pressione esercitata sul pedale. Anche l'impianto frenante è stato rivisto e dotato di un nuovo servofreno che restituisce una sensazione migliore dell'intensità della frenata in base alla forza applicata al pedale. Questo, unito al sistema di controllo della trazione, aumenta la stabilità in curva e la velocità di uscita, soprattutto quando il guidatore inizia la curva con i freni ancora tirati.

L'ultima novità riguarda, invece, la sicurezza per i pedoni: la Mazda MX-5 è ora dotata di un "cofano attivo" che, se rileva l'impatto con un pedone, si alza istantaneamente per creare una sorta i cuscino che possa assorbire parte dell'energia dell'urto.

La nuova Mazda Mx-5 è già in produzione nelle catene di montaggio di Hiroshima, in Giappone, e arriverà nelle concessionarie durante il prossimo autunno.

Se vuoi aggiornamenti su MAZDA MX-5 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Stefano Fossati | 11 luglio 2012

Altro su Mazda MX-5

Nuova Mazda MX-5 2015: le immagini ufficiali
Anteprime

Nuova Mazda MX-5 2015: le immagini ufficiali

La nuova Mazda MX-5 2015 si rinnova e perde oltre 100 kg, a tutto vantaggio delle prestazioni.

Nuova Mazda MX-5: tante le novità rispetto al modello attuale
Anteprime

Nuova Mazda MX-5: tante le novità rispetto al modello attuale

A circa un mese dalla presentazione ufficiale arrivano alcune indicazioni sulle novità che saranno introdotte dalla nuova Mazda MX-5.

Mazda MX-5 2015, la nuova generazione arriva a settembre
Anteprime

Mazda MX-5 2015, la nuova generazione arriva a settembre

L’inedita spider giapponese sarà presentata in occasione di uno speciale evento che si terrà contemporaneamente in Giappone, Stati Uniti ed Europa.