Fiat 500 X: svelato il crossover compatto

Fiat ha svelato in anteprima, seppur con pochi dettagli, il nuovo SUV compatto in arrivo nel 2013 il cui nome potrebbe essere 500 X.

Fiat 500 X: svelato il crossover compatto

di Redazione

04 luglio 2012

Fiat ha svelato in anteprima, seppur con pochi dettagli, il nuovo SUV compatto in arrivo nel 2013 il cui nome potrebbe essere 500 X.

Alla presentazione ufficiale della nuova Fiat 500L, è stato anticipato anche il probabile aspetto definitivo del nuovo SUV compatto che sarà messo in commercio entro un anno circa, nella seconda metà del 2013.

Il nuovo modello potrebbe chiamarsi Fiat 500 X e sarà prodotto nell’impianto italiano di Mirafiori. Durante l’evento di presentazione abbiamo potuto osservare, seppur da lontano, il prototipo del nuovo crossover, sul quale ancora si sa poco ma che avrà sicuramente numerose componenti in comune con il futuro SUV di piccole dimensioni di casa Jeep, dal quale la 500 X potrebbe trarre diversi benefici vista l’esperienza del costruttore americano nell’off-road.

A livello stilistico la nuova Fiat 500 X richiama esplicitamente il Cinquino, mentre per quanto riguarda la meccanica sarà offerta sia nella variante a trazione integrale, particolarmente indicata a chi cerca un veicolo agile per il fuoristrada leggero, sia nella versione a trazione anteriore.

La piattaforma su cui sarà costruita sarà invece la stessa dalla quale deriverà la futura Fiat Punto, ovviamente dopo opportune modifiche dovute alle diverse proporzioni del corpo vettura e a un differente lavoro richiesto dalla messa a punto di assetto e sospensioni.

Il nuovo SUV Fiat 500 X sarà un veicolo “globale”, nel senso che la sua commercializzazione è prevista in numerosi mercati anche al di fuori dell’Europa, compresi diversi mercati emergenti su cui il costruttore italiano punta molto come quelli del Brasile e della Russia.