Mercedes CLS Shooting Brake: foto ufficiali

Il lusso e la sportività firmati Mercedes si sposano elegantemente con lo stile ispirato alle famose auto inglesi dedicate alla caccia.

Mercedes-Benz CLS Shooting Brake, nuove immagini

Altre foto »

Mercedes ha pubblicato un'ampia galleria fotografica della nuova CLS Shooting Brake, declinazione "wagon" dell'affascinante coupé quattro porte della Casa di Stoccarda. Il nuovo modello riprende un particolare tipo di carrozzeria inventato in Inghilterra e studiato appositamente per le battute di caccia. Ultimamente le shooting brake sono tornate di moda, come dimostra la recente Ferrari FF e appunto l'ultima creazione di Mercedes.

Forme sinuose e maggiore versatilità

Lunga 4,96 metri, larga 1,88 m. alta 1,43 m, la Mercedes CLS Shooting Brake riprende fedelmente le misure e il design del concept presentato al Salone di Pechino due anni fa, mentre rispetto alla berlina da cui deriva questa versione risulta più lunga di 3 cm e più bassa di tre. Le novità di questa variante della CLS incidono sull'abitabilità interna e sulla versatilità: il nuovo bagagliaio adesso vanta una capacità di carico che varia da 590 a 1550 litri e sfoggia rifiniture particolarmente lussuose, come ad esempio il rivestimento del pavimento in legno di ciliegio. Raffinatezza e lusso la fanno da padrone anche all'interno dell'abitacolo, che risulta opulento e particolarmente curato nei dettagli come dimostrano gli inserti in porcellana e legno pregiato o i raffinati interni in pelle.    

Motori generosi e poco assetati

Per quanto riguarda la parte meccanica, la CLS Shooting Brake riprende l'offerta dei propulsori proposti anche nella versione berlina. Per quanto riguarda i motori alimentati a benzina troviamo il potente V6 3.5 litri  da 306 CV e con consumi medi dichiarati pari a 7,3 l/100 km, mentre al top di gamma si posiziona il poderoso V8 biturbo da 4.7 litri capace di erogare 408 CV. Sul fronte dei diesel troviamo il noto 2.1 litri biturbo da 204 CV e 500 Nm di coppia massima e il potente 3.0 litri V6 da 265 CV e 620 Nm di coppia e con consumi pari a 6,0 l/100 km (6,6 l/100 km con la trazione integrale 4Matic). In un secondo momento debutterà la versione sportiva firmata dal reparto AMG, equipaggiata con il V8 5.5 litri biturbo disponibile nelle varianti di potenza da 525 e 557 CV.

Sul mercato dal mese di novembre

Tutte le versioni saranno equipaggiate con il sofisticato cambio automatico 7G-Tronic Plus, e nella dotazione di serie troveremo molti accessori come il dispositivo start&stop, i proiettori dotati di tecnologia full-LED, il portellone ad apertura elettrica e molto altro ancora. Attesa per la presentazione ufficiale al Salone di Parigi 2012 fissato per la fine di settembre, la CLS Shooting Brake verrà commercializzata sui mercati europei a partire dal mese di novembre.

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ CLS inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 02 luglio 2012

Altro su Mercedes-Benz CLS

Mercedes  CLS 500 by M&D exclusive cardesign
Tuning

Mercedes CLS 500 by M&D exclusive cardesign

Livrea camouflage, kit aerodinamico e potenza aumentata a 500 CV sono le principali caratteristiche della nuova creazione M&D exclusive cardesign.

Mercedes CLS Shooting Brake: non avrà un
Anteprime

Mercedes CLS Shooting Brake: non avrà un'erede?

Mercedes avrebbe deciso di non realizzare una seconda generazione della CLS Shooting Brake a causa degli scarsi risultati di vendita in USA e Cina.

Mercedes CLS restyling 2014: le immagini ufficiali
Anteprime

Mercedes CLS restyling 2014: le immagini ufficiali

Motori Euro 6 e look rivisitato per la berlina-coupé Mercedes.