Nuova Seat Toledo 2012

Seat ha presentato la nuova Toledo, seconda generazione della berlina media al debutto in Spagna e Portogallo il prossimo novembre.

Seat Toledo Concept

Altre foto »

A distanza di pochi giorni dalla diffusione di alcune immagini in anteprima che la mostravano nel suo aspetto definitivo, la nuova Seat Toledo è stata annunciata ufficialmente dalla casa spagnola del gruppo Volkswagen, per presentarsi sul mercato con un nuovo stile, nuovi motori a iniezione diretta TSI e TDI e un miglioramento generale delle finiture.

Con 4,48 metri complessivi in lunghezza, la nuova Seat Toledo è 4 centimetri più lunga rispetto alla precedente generazione che aveva debuttato nel 2004 e, anche grazie al passo di 2,60 metri, promette di offrire un buon livello di comfort e di abitabilità, senza dimenticare ovviamente lo spazio per i bagagli. Secondo Matthias Rabe, vicepresidente per Ricerca e Sviluppo di Seat: "La nuova Toledo è un'autentica SEAT al 100%: perfetta per soddisfare le esigenze di ogni giorno, grazie a dotazioni della massima qualità e un'affidabilità al top. Propulsori e carrozzeria del Gruppo Volkswagen assicureranno piacere di guida, massima efficienza e sicurezza. Anche per quanto riguarda i dati relativi a consumi ed emissioni; la Toledo, infatti, fa registrare valori che la posizionano tra le migliori della categoria".

Per quanto riguarda lo stile esterno la nuova berlina media di casa Seat rappresenta l'evoluzione delle linee già viste sulle concept car IBE, IBX e IBL, facendosi notare per le superfici scolpite e gli ampi gruppi ottici anteriori che, insieme alla griglia trapezoidale, denotano il nuovo family feeling Seat. I gruppi ottici posteriori sono invece allungati orizzontalmente, mentre il lunotto ribassato contribuisce a snellire la coda regalando alla vettura un'aria quasi da coupé.

I motori che vanno a comporre la gamma sono il 1.2 TSI a benzina offerto nelle versioni da 75, 85 e 105 cavalli, il 1.4 TSI da 122 cavalli, con quest'ultimo che può essere scelto anche in abbinamento al cambio automatico a sette rapporti a doppia frizione SDG, e il turbodiesel 1.6 TDI da 105 cavalli. Arriverà invece nel corso del prossimo anno la variante 1.6 TDI da 90 cavalli. Riguardo alle emissioni si segnala la Seat Toledo 1.2 Ecomotive, che può vantare un livello di CO2 di 116 g/km, mentre il resto della gamma si ferma comunque al di sotto della soglia di 120 g/km.

La dotazione di serie della Toledo di nuova generazione comprende, per tutte le versioni, 6 airbag per guidatore e passeggero, airbag laterali anteriori e airbag per testa e torace, sistema ESC, ABS, attacchi Isofix e Top Tether, sistema manutenzione a scadenza variabile WIV, chiusura centralizzata con comando a distanza, divano posteriore abbattibile e alzacristalli elettrici anteriori. Salendo all'allestimento Reference si aggiungono gli specchietti regolabili elettricamente, il volante multifunzione, la radio con lettore CD ed MP3 con ingresso aux-in, il climatizzatore manuale e il computer di bordo. La Seat Toledo Style offre invece i cerchi in lega da 16 pollici, i fari fendinebbia con funzione cornering, il climatizzatore automatico e volante e pomello del cambio rivestiti in pelle.

La nuova Seat Toledo sarà lanciata in Spagna e Portogallo a metà novembre, per arrivare nel resto degli altri paesi d'Europa entro il 2013 ad un prezzo che si annuncia molto competitivo.

Se vuoi aggiornamenti su SEAT TOLEDO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 25 giugno 2012

Altro su SEAT Toledo

Seat Toledo: arriva il diesel 1.6 TDI con cambio DSG
Ultimi arrivi

Seat Toledo: arriva il diesel 1.6 TDI con cambio DSG

Seat aggiorna la Toledo al model year 2014 e aggiunge a listino il motore 1.6 TDI con cambio DSG solo per l'allestimento Style.

Seat Toledo 2013, la spagnola ci riprova
Anteprime

Seat Toledo 2013, la spagnola ci riprova

Giunta alla quarta generazione, la berlina di Casa Seat ci riprova puntando tutto sullo spazio e sul comfort offerto.

Nuova Seat Toledo al Salone di Parigi 2012
Anteprime

Nuova Seat Toledo al Salone di Parigi 2012

Si avvicina il debutto al Salone di Parigi per la quarta generazione della Seat Toledo.