Nissan Juke Nismo: debutto alla 24 Ore di Le Mans

Nissan Juke Nismo, crossover declinato in forma sportiva, farà il suo debutto ufficiale a settembre, in occasione della 24 Ore di Le Mans.

Nissan Juke Nismo: debutto alla 24 Ore di Le Mans

di Luca Gastaldi

14 giugno 2012

Nissan Juke Nismo, crossover declinato in forma sportiva, farà il suo debutto ufficiale a settembre, in occasione della 24 Ore di Le Mans.

La prossima edizione della mitica 24 Ore di Le Mans (8-9 settembre 2012) sarà l’occasione per assistere al debutto mondiale della Nissan Juke Nismo insieme alle estreme DeltaWing e Juke-R. Dopo averne visto le versioni concept esposte ai saloni di Tokyo 2011 e Ginevra 2012, Juke Nismo svelerà finalmente i suoi contenuti dopo la cura effettuata dal reparto Nissan Motorsport International prima di arrivare sulle strade all’inizio del 2013.

Nel 2010 Nissan è stata tra gli pionieri nel segmento dei crossover compatti proprio grazie al lancio di Juke. L’evoluzione di questo mercato potrebbe essere rappresentata da Juke Nismo con spiccate doti sportive, di personalizzazione e performance.

Nissan Juke Nismo combina il design unico del modello d’origine con una inedita linea da coupé sportiva influenzata dalla mano esperta dei tecnici Nismo. Gli stesso che hanno messo a punto il nuovo kit aerodinamico che garantisce alla vettura più efficienza e un aspetto molto più dinamico. I paraurti hanno profili decisamente più bassi, merito di delle appendici aerodinamiche che proseguono sulle fiancate come minigonne. Sono diverse anche la griglia anteriore e le prese d’aria.

Presenza e comportamento su strada sono migliorate con l’adozione di specifici cerchi in lega a dieci razze da 18 pollici, calzati con pneumatici adeguati.

Il motore a benzina sovralimentato da 1,6 litri ha subìto le modifiche del caso, forse ispirate dal propulsore utilizzato sulla rivoluzionaria DeltaWing che parteciperà alla 24 Ore di Le Mans. Sospensioni e sterzo hanno ora un’impostazione corsaiola per offrire un comportamento su strada più preciso ed efficacie, soprattutto in curva.

Lo speciale trattamento applicato dalla Nismo alla piccola Juke è proseguito anche nell’abitacolo, dove tutti gli elementi (volante, pedaliera, sedili, leva e pomello del cambio) hanno ora connotati pistaioli.

La Nissan Juke Nismo verrà costruita in inghilterra, presso la Nissan Motor Manufacturing UK di Sunderland, insieme ad altre versioni del fortunato modello. Dopo il lancio europeo, Juke Nismo sbarcherà anche in USA e Giappone.

No votes yet.
Please wait...