Audi RS4 Avant: nuove foto in pista

Tra i cordoli la wagon sportiva di Ingolstadt può scatenare in tranquillità tutti i suoi 450 CV

Audi RS4 Avant: nuove foto in pista

di Valerio Verdone

13 giugno 2012

Tra i cordoli la wagon sportiva di Ingolstadt può scatenare in tranquillità tutti i suoi 450 CV

Chi l’ha detto che una vettura familiare debba essere necessariamente tranquilla, dall’aria paciosa e senza ambizioni sportive? Non hanno diritto forse i padri di famiglia con l’animo racing ad avere in garage un’auto per la famiglia che possa soddisfare anche il loro ego? Certo che sì, ed è per questo che Audi ha pensato di realizzare la RS4 Avant, una cattivissima wagon capace di viaggiare su strada ed emozionare su pista.

Non a caso l’ufficio stampa di Ingolstadt ha pubblicato nuove foto della familiare da corsa nel suo habitat naturale: la pista. Con un V8 4.2 da 450 CV e 430 Nm di coppia l’accelerazione da 0 a 100 km/h è coperta in soli 4,7 secondi e, volendo si può rimuovere il limitatore e raggiungere la velocità massima di 280 km/h. Ma niente paura, questi numeri si ottengono in tutta sicurezza grazie alla nuova trazione integrale con il nuovo differenziale a corona che può arrivare a trasferire il 70% della coppia alle ruote anteriori e l’85% a quelle posteriori. Inoltre, con il cambio a doppia frizione a 7 rapporti, giocare con tutta la potenza del V8 è ancora più piacevole.

Nella guida in circuito si può selezionare la modalità “dynamic” per esaltare l’handling della Audi RS4 Avant, mentre su strada si può utilizzare la funzione “auto” o “comfort” per viaggiare sicuri, coccolati e per risparmiare carburante con consumi medi di 11 litri per 100 km. Inoltre, in caso di viaggio si può sempre contare su un bagagliaio da station wagon che può raggiungere i 1430 litri per caricare oggetti ingombranti dopo aver reclinato il divano posteriore.