Fiat, i nuovi modelli in arrivo fino al 2017

Scopriamo i nuovi modelli del gruppo Fiat-Chrysler: tra le novità più attese Alfa Romeo Giulia, 4C, MiTo 5 porte e nuova gamma Fiat 500L.

Alfa Romeo 4C - Francoforte 2011

Altre foto »

Sergio Marchionne ha annunciato la decisione di non presentare nuovi modelli a breve termine a causa della crisi economica che ha colpito il mercato automotive. Il futuro sembra più roseo però per il gruppo italo-americano. Grazie all'intervista realizzata da George Kacher, giornalista di Automobile Magazine, all'amministratore delegato di Fiat-Chrysler Sergio Marchionne possiamo conoscere tutti i nuovi modelli in arrivo a partire dal 2013.

Alfa Romeo, nuovi modelli in arrivo

In ordine temporale il marchio del Biscione presenterà nel 2013 la nuova Alfa  Romeo Mito 5 porte basata sulla piattaforma B-Wide. Nello stesso anno sarà svelata la 4C Coupè definitiva. Il 2014 porterà ben 5 novità nelle gamma Alfa Romeo: finalmente vedremo la Alfa Romeo Giulia berlina e station wagon, Giulietta restyling, 4C Spyder e il tanto atteso crossover compatto Alfa Romeo prodotto negli Stati Uniti. Nel 2015 dovrebbe debuttare l'inedita spider Alfa realizzata in collaborazione con Mazda.

Fiat, nuovi modelli in arrivo

Il marchio fondato da Giovanni Agnelli commercializzerà nel 2012 la Abarth 500C negli Stati Uniti e nuova Fiat 500L in Europa. Il 2013 porterà nelle concessionarie la 500 Zagato, la 500L a sette posti, la 500X (o in alternativa Trekking) con  differenziale a slittamento limitato e carrozzeria con protezioni in plastica grezza. Per scoprire la Fiat 500 EV Elettrica si dovrà attendere il 2014, mentre la nuova Fiat Bravo arriverà probabilmente l'anno successivo.

Maserati, nuovi modelli in arrivo

Si dovrà attendere il 2013 per scoprire la nuova Maserati Quattroporte, realizzata nello storico stabilimento di via Ciro Menotti a Modena. Abbinata alla trazione posteriore (ma si parla anche di una versione a quatto ruote motrici) sarà spinta esclusivamente da motorizzazioni V8. La Baby-Quattroporte arriverà nello stesso anno ma nascerà nelle ex officine Bertone a Grugliasco: in questo la piattaforma sarà di origine Chrysler con motorizzazioni benzina e turbodiesel V6.  Il 2014 sarà l'anno del suv Maserati Kubang e nel 2015 e 2017 le nuove Maserati GranTurismo e GranCabrio.

Chrysler, nuovi modelli in arrivo

Passando dall'altra parte dell'oceano Chrysler presenterà nel 2013 la nuova 200 in versione berlina con trazione anteriore e integrale, commercializzata successivamente anche con carrozzeria coupé e cabriolet. La nuova Chrysler Voyager arriverà nel 2015, la Chrysler 100 (berlina due volumi compatta) nel 2016 e il restyling della Chrysler 300 sarà presentato nel 2017.

Dodge, nuovi modelli in arrivo

Dopo la commercializzazione nel 2012 della Dart, Dodge presenterà nel 2013 la Journey e l'anno successivo la Challenger. La nuova Dodge Journey diventerà una crossover a trazione anteriore o 4wd con motori a quattro cilindri e versione ad alte prestazioni SRT6.  La nuova Dodge Gran Caravan arriverà nel 2015 e la rinnovata Charger arriverà nel 2016.

Jeep, nuovi modelli in arrivo

Il più famoso marchio di fuoristrada al mondo  presenterà la nuova Jeep Cherokee-Liberty nel 2013 e nel 2014 svelerà la Jeepster, crossover compatto realizzato sulla piattaforma della Fiat 500X.  Nello stesso anno arriveranno anche le nuove Jeep Patriot e Gran Wagoneer (versione a passo lungo del Gran Cherokee) e il 2016 sarà l'anno di debutto della nuova Jeep Gran Cherokee.

Se vuoi aggiornamenti su FIAT, I NUOVI MODELLI IN ARRIVO FINO AL 2017 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Simonluca Pini | 05 giugno 2012

Vedi anche

Mercedes Classe S 65 AMG Coupé al Salone di Mosca

Mercedes Classe S 65 AMG Coupé al Salone di Mosca

La poderosa supercoupé della Stella a Tre punte è la regina dello stand Mercedes al Salone di Mosca. Accanto a lei, la blindata S 600 Guard.

Effeffe Berlinetta: sarà prodotta in piccola serie

Effeffe Berlinetta: sarà prodotta in piccola serie

Da Villa d'Este alla produzione, seppure "limitatissima": è la carriera della singolare Effeffe Berlinetta, coupé-omaggio al made in Italy anni 50.

Nuova Suzuki Vitara: debutterà al Salone di Parigi

Nuova Suzuki Vitara: debutterà al Salone di Parigi

Tutta nuova la quarta serie di Suzuki Vitara: deriva dalla concept iV-4 di Francoforte 2013; si presenta in queste ore nella prima immagine ufficiale.