Volvo C90: in arrivo una nuova cabrio-coupé

Entro il 2015 Volvo potrebbe proporre una concorrente della Mercedes Classe E coupé

Volvo Universe

Altre foto »

Aria di novità in casa Volvo. Arrivano dalla Svezia alcune indiscrezioni sulla nuova Volvo C90, cabrio-coupé dalla dimensioni oltre i 4,70 metri. Versione a tre porte dell'erede della Volvo S80, la novità del marchio svedese nascerà sulla piattaforma modulare SPA condivisa con la seconda generazione della Volvo XC90 e potrebbe avere un design ispirato alla concept car Universe presentata al Salone di Shangai nel 2011.

Nell'attesa di conoscere il destino commerciale della Volvo C90 sono circolati i primi rumors sulle scelte progettuali. Sotto il cofano arriveranno le nuove motorizzazioni quattro cilindri con architettura VEA (Volvo Environmental Architecture) e non è da escludere la produzione di una Volvo C90 ibrida plug-in.

La soluzione dell'apertura della capote della nuova C90 dovrebbe essere simile a quanto visto sulla Volvo C70, con il tetto rigido che si ripiega in tre parte e scompare completamente nel bagaglio in pochi secondi. Se verrà utilizzata questa soluzione non è da escludere una collaborazione con Pininfarina, esperto nella produzione di vetture cabrio-coupé.

Per vedere la Volvo C90 su strada però bisognerà avere pazienza: il costruttore svedese (se il progetto verrà confermato) commercializzerà la nuova cabrio-coupé a partire dal 2015. Nell'attesa arriveranno nelle gamma Volvo le nuove V40, XC40, S80 e XC90.

Se vuoi aggiornamenti su VOLVO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Simonluca Pini | 04 giugno 2012

Altro su Volvo

Volvo S90 e V90, la prova su strada
Prove su strada

Volvo S90 e V90, la prova su strada

Le ammiraglie di Volvo vanno a contrastare la concorrenza premium in versione grande berlina e station wagon. Qualità, comfort e sicurezza le doti principali della S90 e della V90.

Volvo: sarà prodotta in Cina la prima auto elettrica
Ecologiche

Volvo: sarà prodotta in Cina la prima auto elettrica

Al Salone di Shanghai, i vertici Volvo confermano i punti chiave della strategia eco-friendly: nel 2019 la prima auto elettrica.

Volvo XC40, il nuovo SUV arriva a Shanghai 2017
Anteprime

Volvo XC40, il nuovo SUV arriva a Shanghai 2017

Alcuni prototipi del futuro SUV compatto Volvo XC40 sono stati avvistati mentre effettuavano test su strade innevate.