Volvo C90: in arrivo una nuova cabrio-coupé

Entro il 2015 Volvo potrebbe proporre una concorrente della Mercedes Classe E coupé

Volvo Universe

Altre foto »

Aria di novità in casa Volvo. Arrivano dalla Svezia alcune indiscrezioni sulla nuova Volvo C90, cabrio-coupé dalla dimensioni oltre i 4,70 metri. Versione a tre porte dell'erede della Volvo S80, la novità del marchio svedese nascerà sulla piattaforma modulare SPA condivisa con la seconda generazione della Volvo XC90 e potrebbe avere un design ispirato alla concept car Universe presentata al Salone di Shangai nel 2011.

Nell'attesa di conoscere il destino commerciale della Volvo C90 sono circolati i primi rumors sulle scelte progettuali. Sotto il cofano arriveranno le nuove motorizzazioni quattro cilindri con architettura VEA (Volvo Environmental Architecture) e non è da escludere la produzione di una Volvo C90 ibrida plug-in.

La soluzione dell'apertura della capote della nuova C90 dovrebbe essere simile a quanto visto sulla Volvo C70, con il tetto rigido che si ripiega in tre parte e scompare completamente nel bagaglio in pochi secondi. Se verrà utilizzata questa soluzione non è da escludere una collaborazione con Pininfarina, esperto nella produzione di vetture cabrio-coupé.

Per vedere la Volvo C90 su strada però bisognerà avere pazienza: il costruttore svedese (se il progetto verrà confermato) commercializzerà la nuova cabrio-coupé a partire dal 2015. Nell'attesa arriveranno nelle gamma Volvo le nuove V40, XC40, S80 e XC90.

Se vuoi aggiornamenti su VOLVO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Simonluca Pini | 04 giugno 2012

Altro su Volvo

Volvo V90 Cross Country, pronta al debutto
Curiosità

Volvo V90 Cross Country, pronta al debutto

La nuova campagna pubblicitaria dedicata alla Volvo V90 Cross Country sprona le persone a vivere il presente ed a riscoprire le proprie passioni.

Volvo XC40: un nuovo Suv compatto al Salone di Shanghai
Anteprime

Volvo XC40: un nuovo Suv compatto al Salone di Shanghai

Secondo indiscrezioni Web, Volvo svelerà a Shanghai un "baby Sport Utility" sul nuovo pianale Cma; il debutto commerciale è previsto per il 2018.

Volvo XC90 D5: la prova su strada
Prove su strada

Volvo XC90 D5: la prova su strada

Lussuosa, ricca di comfort, sicura e agile quanto basta. Sorprende nei consumi e spicca per la sua personalità: le concorrenti premium tedesche sono state avvisate!