McLaren MP4-12C Hamann MemoR

Francesco Giorgi
29 Maggio 2012
90 Foto
McLaren MP4-12C Hamann MemoR

Il tuner Hamann presenta una personale interpretazione della potentissima McLaren: dopo la cura, l’immagine è più da FIA GT che da coupé stradale.

Il tuner Hamann presenta una personale interpretazione della potentissima McLaren: dopo la cura, l’immagine è più da FIA GT che da coupé stradale.

Rossa e nera: un abbinamento “diabolico”, e un’estetica da FIA GT, per una delle vetture più performanti dell’attuale produzione. Si tratta della Hamann MemoR (leggi “Memory”), elaborazione su base McLaren MP4-12C: un modello che conferma la filosofia concettuale del tuner di Laupheim, da sempre rivolta verso la produzione di alta gamma e già performante (come la Hawk, sviluppata sulla Mercedes SLS AMG, o la “famiglia” BMW M5 2012, X6M Tycoon Evo M o la Porsche Cayenne Guardian, solo per citare le ultime realizzazioni in ordine di tempo).

Per la McLaren MP4-12C, Hamann propone un completo body kit, interamente in fibra di carbonio, sviluppato per conferire ancora più aggressività all’estetica della GT di Woking: paraurti anteriore, cofano, presa d’aria sul tetto, e una vasta serie di dettagli che potrebbero essere utilizzati per un impiego agonistico della MP4-12C.

Iniziando dalla parte anteriore, la Hamann MemoR presenta un nuovo paraurti dotato di un sottile spoiler e inedite luci a Led incorporate e il cofano di nuovo disegno (caratterizzato da inedite prese d’aria). Da notare, fra le novità realizzate da Hamann, la larga presa d’aria dinamica collocata nella parte anteriore del tetto.

L’estetica laterale della MP4-12C presenta nuove “minigonne”, ma è lo sviluppo posteriore a mostrare le modifiche più evidenti: un vistoso scarico a triplo terminale, dall’inedita forma a trapezio, il “diffusore” centrale più grosso rispetto alla McLaren in commercio e l’ampio alettone superiore.

La tinta carrozzeria scelta è in nero lucido con motivi decorativi in rosso opaco (la striscia centrale, le porte, la griglia al cofano motore, le pareti dell’alettone posteriore, le cornici del triplo terminale di scarico). Una livrea analoga decora i grossi cerchi da 21″, i quali celano le pinze freno verniciate in giallo che riportano il marchio Hamann.

Il tuner tedesco non fa riferimento a una elaborazione a livello meccanico. La Hamann MemoR conferma, quindi, l’impostazione “di serie” della MP4-12C: V8 da 3,8 litri turbocompresso che sviluppa 600 CV, abbinato alla trasmissione sequenziale da 7 rapporti a controllo elettronico, e trazione posteriore. 

McLaren MP4-12C: la prova su strada

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

McLaren Speedtail: è record a 403 km/h

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • mclaren-mp4-12c-mp4-12c-spider
    160.000 €
    MCLAREN MP4-12C MP4 12C SPIDER
    Benzina
    31.645 km
    04/2013
  • mclaren-720s-coupe-performance
    229.000 €
    MCLAREN 720S Coupé Performance
    Benzina
    37.980 km
    03/2018
  • mclaren-600lt-coupe-iva-esp-italiana
    245.000 €
    MCLAREN 600LT Coupè IVA ESP - ITALIANA
    Benzina
    14.960 km
    09/2020
  • mclaren-gt-4-0
    239.000 €
    MCLAREN GT 4.0
    Benzina
    4.987 km
    07/2022
  • mclaren-mp4-12c-mp4-12c-spider
    160.000 €
    MCLAREN MP4-12C MP4 12C SPIDER
    Benzina
    31.645 km
    04/2013
  • mclaren-720s-coupe-luxury-carbo-lifting-cam-stealth-pack-full-2
    235.000 €
    MCLAREN 720S COUPE' LUXURY CARBO LIFTING CAM STEALTH PACK FULL!
    Benzina
    29.000 km
    02/2018
  • mclaren-720s-luxury-carbo-lifting-cam-stealth-scarichi-novitec
    239.000 €
    MCLAREN 720S LUXURY CARBO LIFTING CAM STEALTH SCARICHI NOVITEC!
    Benzina
    29.000 km
    02/2018
  • mclaren-720s-coupe-performance
    229.000 €
    MCLAREN 720S Coupé Performance
    Benzina
    37.980 km
    03/2018
  • mclaren-600lt-coupe-iva-esp-italiana
    245.000 €
    MCLAREN 600LT Coupè IVA ESP - ITALIANA
    Benzina
    14.960 km
    09/2020

Ti potrebbe interessare anche

page-background