Audi S3: confermato il 2.0 turbo da 280 cavalli

Alcune indiscrezioni riguardanti la nuova Audi S3 conferebbero la presenza del motore 2.0 turbo, la cui potenza arriverebbe a 280 cavalli.

Audi A3 2012

Altre foto »

Potrebbe esordire al Salone di Parigi la nuova Audi S3, la versione "estrema" della compatta di lusso di Ingolstadt sulla quale in queste ore sono state diffuse sul Web alcune interessanti voci.

Secondo quanto si apprende, la nuova Audi S3 sarà spinta ancora una volta dal motore a benzina 2.0 turbo in versione potenziata a 280 cavalli (sono 265 i cavalli erogati dalla versione attualmente in commercio) e con una coppia massima di 380 Nm.

La scelta sarebbe arrivata dopo che i vertici della casa tedesca hanno preso in considerazione la possibilità di adottare una variante depotenziata del cinque cilindri 2.5 TFSI già in uso sulla Audi RS3, il quale, a differenza del quattro cilindri di 2 litri, si adatterebbe poco alla nuova piattaforma modulare MQB su cui nascerà la S3 e dalla quale prenderanno vita numerosi modelli di Volkswagen nel prossimo futuro.

Altro punto su cui i progettisti si sono concentrati è quello della riduzione del peso, che per la nuova Audi S3 dovrebbe scendere di circa 80 chilogrammi e attestarsi così sui 1.375 chilogrammi. Il peso contenuto andrebbe a favorire così le prestazioni (che si annunciano di alto livello) e i consumi, oltre che le emissioni inquinanti.

Tra le novità ci sarebbero infine gli ammortizzatori adattivi, le cui impostazioni saranno gestite per mezzo dell'Audi Drive Select alla stregua di quanto varrà per lo sterzo con servoassistenza elettroidraulica e per la reattività del motore alle sollecitazioni del conducente. Per quanto riguarda la trasmissione, la scelta dovrebbe essere tra l'unità automatica a doppia frizione S-Tronic e la più tradizionale variante manuale a 6 velocità.

 

Se vuoi aggiornamenti su AUDI S3 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 29 maggio 2012

Altro su Audi S3

Audi S3 Sedan by ABT: bolide da 400 CV
Tuning

Audi S3 Sedan by ABT: bolide da 400 CV

Il 2.0 litri TFSI che equipaggia la berlina compatta della Casa tedesca guadagna altri 100 CV, raggiungendo così l’incredibile potenza di 400 CV.

Audi S3 Sportback, prova su strada e pista
Prove su strada

Audi S3 Sportback, prova su strada e pista

Tra i cordoli dell’Autodromo di Modena abbiamo scoperto il potenziale dell’Audi S3 Sportback, perfetta da usare anche tutti i giorni.

Audi S3: tuning by ABT Sportsline
Tuning

Audi S3: tuning by ABT Sportsline

Il lavoro di ABT Sportsline sulla Audi S3 porta ad un aumento di potenza e coppia, con prestazioni ancora più elevate.