Nuova Bmw Serie 7 2012

Francesco Donnici
25 Maggio 2012
34 Foto
Nuova Bmw Serie 7 2012

L’ammiraglia Bmw Serie 7 si rinnova con il restyling 2012 che ne affina l’estetica e porta in dote nuovi propulsori.

L’ammiraglia Bmw Serie 7 si rinnova con il restyling 2012 che ne affina l’estetica e porta in dote nuovi propulsori.

Bmw ha diffuso le prime immagini ufficiali della Serie 7 2012, restyling di “mezza età” dell’affascinante e lussuosa ammiraglia della Casa bavarese, affinata nell’estetica e migliorata nei contenuti tecnologici. Tra le numerose novità, l’edizione 2012 della berlina di rappresentanza di Bmw porta in dote anche nuovi propulsori tra cui il motore diesel dedicato alla 750d e l’inedito sistema ibrido della ActiveHybrid7.

Estetica rinnovata e tanta tecnologia

La nuova Bmw Serie 7 2012 sfoggia un inedito frontale che si distingue per la nuova mascherina con nove listelli cromati, mentre il paraurti è stato impreziosito da sinuose prese d’aria che ospitano i LED diurni, che a loro volta fanno da cornice ai fari fendinebbia. L’ambiente interno risulta invece ancora più sofisticato e confortevole grazie alla scelta di un’inedita illuminazione interna capace di regalare un’atmosfera sofisticata e soffusa, tipica degli aeromobili privati, mentre i sedili sono più sottili e allo stesso tempo offrono una seduta ancora più comoda. L’ambiente interno risulta più ovattato, grazie all’insonorizzazione più curata, mentre il sistema di navigazione integrato nello schermo da 10,2 pollici è stato rivisto con l’aggiunta di un’inedita grafica a tre dimensioni e alla nuova funzione di riconoscimento vocale che permette di dettare e-mail ed sms senza distrazioni.

Più potenza e meno consumi

Le novità della nuova Serie 7 non si fermano però solo all’estetica e al comfort, considerando i numerosi aggiornamenti apportati alla meccanica della vettura e all’inedita offerta dei propulsori proposti. Per quanto riguarda le versioni a benzina troviamo una rinnovata 740i, ora equipaggiata con il nuovo sei cilindri da 3.0 litri sovralimentato denominato N55 che sostituisce il precedente sei cilindri Twinturbo N54. Il nuovo 3.0 litri sviluppa ora una decina di cavalli in meno, per un totale di 315 CV e 447 Nm di coppia massima, ma risulta del 20% più efficiente sia per quanto riguarda i consumi che le emissioni  inquinanti.

Anche la Bmw 750i viene aggiornata, questa volta con l’adozione della tecnologia Valvetronic che consente al V8 4.4 litri di erogare 445 CV e 650 Nm di coppia massima, ovvero ben 45 CV e 40 Nm in più rispetto al propulsore che sostituisce. Queste due versioni sono equipaggiate entrambe con la trazione posteriore e con l’inedito e sofisticato cambio Steptronic a otto marce dotato della nuova funzione ECO PRO. Quest’ultima permette di abbattere consumi ed emissioni grazie alla disattivazione della trasmissione nei tratti percorsi a velocità costante. Inoltre sia la 740i che la 750i potranno essere equipaggiate con la trazione integrale xDrive, oltre ad esser disponibili nelle versioni a passo lungo chiamate “L” .

Debutta la nuova 750d

Anche sul fronte dei diesel troviamo numerose novità: ad esempio le versioni 730d e 740d hanno ricevuto un aumento di potenza e di coppia ed adesso sviluppano rispettivamente 260 CV e 560 Nm e 313 CV e 630 Nm, mentre consumi ed emissioni hanno avuto una diminuzione del 20%. Una novità assoluta risulta invece l’introduzione della nuova 750d, equipaggiata con il diesel più potente sul mercato, capace di sviluppare 380 CV e 750 Nm di coppia massima. L’ultima novità riguarda la ActiveHybrid 7, versione ibrida equipaggiata con il sei cilindri 3.0 litri biturbo accoppiato ad un’unità elettrica. Questa unità offre una potenza complessiva di 349 CV e una coppia pari a 497 Nm e permette di viaggiare per circa 4 km in modalità completamente elettrica fino ad una velocità massima di 60 km/h, oltra ad offrire consumi medi irrisori per una berlina di questa stazza.

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