Nuova Bmw Serie 3 Touring 2012

Francesco Donnici
15 Maggio 2012
46 Foto
Nuova Bmw Serie 3 Touring 2012

La Casa di Monaco ha svelato la nuova generazione della Bmw Serie 3 Touring, nuovo punto di riferimento tra le wagon premium di segmento D.

La Casa di Monaco ha svelato la nuova generazione della Bmw Serie 3 Touring, nuovo punto di riferimento tra le wagon premium di segmento D.

Bmw ha svelato in queste ore – tramite in un’ampia galleria di foto ufficiali, accompagnata dai relativi dettagli tecnici – la nuova generazione della Serie 3 Touring 2012, denominata internamente dalla Casa dell’elica con la sigla di progetto F31. Derivata dalla versione berlina, l’ultimo modello della Casa bavarese  coniuga l’eleganza e la sportività della versione quattroporte con la versatilità di un ampio vano bagagli particolarmente modulabile.

Più grande e versatile, ma sempre sportiva

Rispetto alla berlina da cui deriva, esternamente la versione Touring guadagna di 97 millimetri in lunghezza, mentre il passo aumenta di 50 mm, regalando così ai passeggeri posteriori  ben 17 mm di spazio per le gambe e 9 mm per la testa. Nonostante il design posteriore della vettura risulti particolarmente dinamico e sportivo, grazie ad un lunotto particolarmente inclinato e ai gruppi ottici posteriori filanti che ricordano quelli della Serie 5 Touring, il bagagliaio guadagna 35 litri rispetto alla versione che sostituisce, offrendo una capacità totale di ben 495 litri che possono arrivare fino a 1500 litri abbattendo il divano frazionabile.

Per quanto riguarda il tipo di allestimenti, ritroviamo sulla Touring gli stessi allestimenti della versione berlina: Sport Line, Luxury Line e Modern Line, accompagnati dal pacchetto sportivo M Sport Line che aggiunge dettagli aerodinamici specifici, cerchi in lega di maggiori dimensioni e interni personalizzati. Come da tradizione, il lunotto posteriore è apribile separatamente di serie su tutte le versioni. Questo accessorio aumenta la praticità del vano posteriore, grazie alla possibilità di stivare i bagagli meno ingombranti senza aprire tutto il portellone (che può essere arricchito a richiesta anche con l’apertura automatizzata).

Un benzina e due diesel, tutti sovralimentati

Per quanto riguarda la parte meccanica, la nuova Bmw Serie 3 Touring sarà disponibile con un’ampia offerta di propulsori benzina e diesel, con una particolare predilezione verso le unità sovralimentate dotate di tecnologia TwinPowerTurbo.  Al momento del debutto, la gamma si aprirà con l’unica versione a benzina rappresentata dalla Bmw 328i, equipaggiata con l’unità 2.0 litri TwinPower Turbo da 245 cavalli e 350 Nm di coppia massima. Sul fronte dei diesel troveremo la 320d, abbinata al propulsore 2.0 litri turbo da 184 cavalli e 380 Nm di coppia massima, mentre al top di gamma ci sarà la poderosa 330d, dotata del sei cilindri 3.0 litri da 258 CV e 560 Nm di coppia massima.

Quest’ultimo motore debutterà proprio con la versione Touring e in seguito sarà proposto anche sulla Serie 3 berlina. In un secondo momento l’offerta delle motorizzazioni si amplierà con l’arrivo delle versioni 320i, equipaggiate con il 2.0 litri TwinPower Turbo declinato nella versione da 184 cavalli e 270 Nm di coppia massima, mentre sul fronte dei motori alimentati a gasolio troveremo l’entry level 316d, con motore 2.0 litri da 116 cavalli e 260 Nm di coppia massima, accompagnato dalla versione 318d, sempre con motore 2.0 litri diesel, questa volta capace di erogare 143 CVe 320 Nm di coppia massima. Come da tradizione, la nuova  Bmw Serie 3 Touring sarà abbinata ad una trazione posteriore o a richiesta con la trazione integrale xDrive (disponibile in un secondo momento), mentre per quanto riguarda la trasmissione  saranno disponibili un cambio manuale a sei marce o in alternativa un automatico dotato di funzione sequenziale a otto rapporti.

Nuova Bmw Serie 3 Touring 2012

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Nuova Bmw Serie 3 Plug-in Hybrid

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background