Audi registra i nomi dei modelli futuri

Il colosso tedesco ha registrato all'ufficio brevetti una lunga serie di nuove sigle destinati a probabili futuri modelli.

Audi A1 Model Year 2011

Altre foto »

Audi sembra non conoscere la parola crisi. Forte di un successo commerciale a livello planetario, il marchio di Ingolstadt è al lavoro su una serie di nuovi modelli pronti a debuttare nel corso dei prossimi anni.

Se i modelli Q2 e Q6 non sono un mistero, è arrivata oggi la notizia della registrazione all'ufficio brevetti delle sigle Q8, R6, S2, S9, RS1 e RS8. Bisogna ricordare come i costruttori automobilistici registrino nomi per ipotetici modelli o semplicemente per non concedere la sigla ad altri marchi ma nel caso di Audi le novità non tarderanno ad arrivare. Proviamo a scoprire quali saranno i modelli che si nascondono dietro alle nuove sigle Audi.

Audi Q6 e Q8

Walter de Silva ha già confermato l'arrivo dei modelli Audi Q4 e Q6. La Q4 sarà un crossover compatto dalle linee sportive pronto ad inserirsi tra i modelli Q3 e Q5. L'Audi Q6 invece sarà un mix tra un suv e una coupé, pronto a sfidare la Bmw X6. Resta invece un mistero l'Audi Q8: potrebbe trattarsi di un maxi suv destinato ai mercati russo e cinese.

Audi S2 e S9

Versioni sportive di due futuri modelli agli estremi vertici della gamma tedesca. La Audi S2 sarà la versione sportiva della nuova compatta Audi A2 erede della multispazio in alluminio. Dimensioni totalmente diverse per la versione S della futura Audi A9. Attesa sul mercato a partire dal 2015, la S9 sarà il modello ad alte prestazioni della nuova ammiraglia premium con carrozzeria sportiva.

Audi R6

Qui entriamo nel campo delle supposizioni. Anni fa era girata voce di una possibile Audi R6, coupé sportiva pronta a posizionarsi tra la supercar R8 e la Audi R4 pronta ad arrivare nelle concessionarie entro il 2014. Seconda ipotesi la sigla R6 sarebbe da attribuire ad una nuova versione sportiva dell'Audi A6. Per scoprirlo non ci resta che attendere qualche indiscrezione dal reparto sportivo.

Audi RS1 e RS8

Realizzate dal reparto Renn Sport, le sigle  RS1 e RS8 si abbinano facilmente alle versioni super sportive dei modelli Audi A1 e Audi A8. Come confermato dalle foto spia Audi è già al lavoro sulla futura RS1: la compatta dai Quattro Anelli riceverà la trazione integrale e una motorizzazione da almeno 250 cavalli. Situazione diversa per la presunta Audi RS8: per ora non sono girate voci di una versione Renn Sport dell'ammiraglia tedesca ma non ci stupiremmo se venisse fotografato un muletto lungo il tracciato del Nurburgring.  

Se vuoi aggiornamenti su AUDI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Simonluca Pini | 11 maggio 2012

Altro su Audi

Audi Q5 2017: prezzi e allestimenti del nuovo Suv
Ultimi arrivi

Audi Q5 2017: prezzi e allestimenti del nuovo Suv

Già in fase di prevendita, il nuovo Suv Audi Q5 di seconda generazione debutterà sul mercato a fine gennaio 2017: in listino a partire da 48.450 euro.

Audi City Lab: la Casa dei Quattro Anelli protagonista a Roma
Curiosità

Audi City Lab: la Casa dei Quattro Anelli protagonista a Roma

La Casa dei Quattro anelli ha organizzato nella splendida cornice della Nuvola di Roma l’evento Audi City Lab e la presentazione della nuova Q2.

Audi Q2: arriva il motore 1.0 TFSI 116 CV
Ultimi arrivi

Audi Q2: arriva il motore 1.0 TFSI 116 CV

Nuovo tre cilindri 1.0, inedito abbinamento fra 1.6 Tdi e trasmissione S Tronic 7 rapporti, introduzione di un pacchetto "Exclusive".