Volkswagen: nuovi crossover su base Polo e Up!

VW sta studiando due nuovi crossover compatti su base Polo e Up! per soddisfare la richiesta del mercato anche nei segmenti più bassi.

Volkswagen: nuovi crossover su base Polo e Up!

di Stefano Fossati

08 maggio 2012

VW sta studiando due nuovi crossover compatti su base Polo e Up! per soddisfare la richiesta del mercato anche nei segmenti più bassi.

Crossover e SUV compatti sono modelli che stanno riscuotendo un notevole successo sul mercato attuale dell’auto. Per questo motivo sembra che Volkswagen stia realizzando due nuovi crossover compatti da affiancare alla Tiguan e alla Tuareg e combattere così nel segmento ora dominato dalla Nissan Juke.

La notizia non è ufficiale e non è stata confermata da Volkswagen, ma non è neanche stata smentita. A questo proposito un portavoce di Volkswagen ha commentato “i SUV sono molto interessanti. Il nostro sistema di produzione modulare permette ulteriori spinoff di modelli, ma non abbiamo ancora preso una decisione in proposito”.

Il ritardo e la leggera titubanza a proposito di questo progetto potrebbe derivare dal fatto che Volkswagen stava già lavorando su un crossover compatto su base Suzuki SX4, denominato Rockton, ma l’interruzione dell’allenza tra i due costruttori avvenuta a fine 2011 ha bloccato il tutto, costringendo a ripartire da capo utilizzando il pianale della Polo come base.

Volkswagen non dovrà comunque ripartire da zero, in quanto dispone già di una serie di progetti di crossover compatti su base Up! che ha già presentato sotto forma di concept durante le ultime due edizioni del Salone dell’auto di Ginevra. Si tratta della Buggy Up, che riprende il concetto delle mitiche dune buggy degli anni ’60, e delle Winter Up e X Up pensate per chi predilige la vita sulla neve o il fascino dell’esplorazione lontano dalle città.

No votes yet.
Please wait...