Mercedes GLA, il crossover compatto arriva nel 2013

Simonluca Pini
04 Maggio 2012
52 Foto
Mercedes GLA, il crossover compatto arriva nel 2013

Sembra definitivo il nome del nuovo SUV mid-size firmato Mercedes.

Trends: Crossover

Sembra definitivo il nome del nuovo SUV mid-size firmato Mercedes.

Sarà battezzato Mercedes GLA il nuovo crossover della Stella pronto a sfidare le rivali Audi Q3, Bmw X1 e Range Rover Evoque. Attesa sul mercato entro la fine 2013 la novità del costruttore di Stoccarda nascerà sulla piattaforma MFA, portata al debutto dai modelli Mercedes Classe A e Classe B. Questa parentela svela le dimensioni del nuovo modello: la Mercedes GLA sarà lunga circa 4.40 metri, larga 1.80 m, alta 1.5 m con un passo di 2.70 metri.

Ispirata al nuovo corso stilistico lanciato dalla Classe B, la Mercedes GLA punta a rubare clienti alla concorrenza grazie ad una linea sportiva e dinamica, evitando così di riproporre un design di rottura come visto sulla Mercedes GLK. Salendo a bordo l’abitacolo avrà molti punti in comune con gli interni della nuova Mercedes Classe A, a partire dal grande schermo a centro plancia. Nonostante le dimensioni contenute il vano di carico della Mercedes GLA avrà una capacità di circa 500 litri.

La gamma motorizzazioni del nuovo crossover compatto prevederà unità quattro cilindri benzina e turbodiesel, disponibili in abbinamento al cambio manuale o alla trasmissione sequenziale doppia frizione 7G-DCT. Per la clientela amante della montagna la Mercedes GLA sarà disponibile anche in versione integrale 4Matic, oltre ai modelli a trazione anteriore.

La nuova GLA non è l’unica novità in arrivo firmata Mercedes. Entro la primavera 2013 il costruttore tedesco presenterà la nuova berlinetta sportiva CLA, versione stradale della Concept Style Coupé presentata al Salone di Pechino 2012.

Nuova Mercedes Classe A 2013

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes GLA 200d Sport 4Matic: la prova su strada

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background