Nuova Skoda Superb Wagon 2015: prime immagini ufficiali

Al Salone di Francoforte Skoda presenterà la nuova Superb Combi: prime immagini della Wagon alto di gamma, che promette capacità di carico da record.

Skoda Superb al Salone di Ginevra 2015

Altre foto »

A pochi giorni dalla comunicazione del debutto commerciale per l'imminente versione berlina quattro porte, Skoda arricchisce la gamma della rinnovata Superb in edizione Model Year 2015 con l'antepria della versione "Wagon". In queste ore, il marchio di Mlada Boleslav rilascia le prime immagini e le caratteristiche tecniche essenziali della nuova Skoda Superb Wagon 2015. La vettura condivide con la edizione "berlina" la ormai conosciuta piattaforma modulare Mqb (Modular Querbaukasten) esclusiva del gruppo Vag-Volkswagen Audi, che ha debuttato nel 2012 per le nuove Audi A3 e Volkswagen Golf 7 e si prepara progressivamente a costituire l'ossatura di gran parte della produzione del Gruppo.

La nuova Superb Wagon 2015 sarà presentata in anteprima ufficiale, il prossimo settembre, al Salone di Francoforte; già deciso il lancio commerciale, che avverrà - a seconda dei mercati - a partire dallo stesso mese.

Il corpo vettura della nuova Skoda Superb Wagon ricalca, nell'impostazione generale, le novità viste nella recentissima Superb "berlina", che porta in dote dimensioni leggermente maggiorate rispetto alla precedente generazione (4,86 m di lunghezza, 1,86 m di larghezza, 1,47 m di altezza) e un "passo" aumentato di 80 mm (ora misura 2.841 mm): dimensioni sostanzialmente invariate nella nuova Skoda Superb Combi, e che quindi vanno a tutto vantaggio dell'abitabilità a bordo e della capacità di carico, due degli atout della vettura. Nel normale assetto di marcia, il vano bagagli viene dichiarato per una capienza di 660 litri (27 litri in più in confronto alla "vecchia" Combi), che salgono a 1.950 litri a sedili posteriori completamente abbattuti: una capacità da primato, che almeno da questo punto di vista pone la nuova Skoda Superb Combi sui livelli delle station wagon appartenenti ai segmenti superiori.

L'analisi del corpo vettura mette in evidenza stilemi già visti nella nuova Skoda Superb MY 2015 berlina: un nuovo disegno per la parte anteriore, caratterizzato da una nuova griglia; posteriormente, la vettura viene dotata di nuovi fanali a Led; nel complesso, l'adozione della nuova piattaforma Mqb conferisce alla nuova Skoda Super Wagon, al pari della versione berlina, un minore sbalzo anteriore e le carreggiate (anteriore e posteriore) più ampie, rispettivamente 1.584 e 1.572 mm.

L'assortimento di motorizzazioni per la Skoda Superb Wagon sarà comunicato più avanti; è tuttavia probabile che seguirà la lineup decisa per la recentissima versione berlina, che si articola su otto unità, suddivise fra cinque motori a benzina e due turbodiesel: nel dettaglio, 1.4 Tsi 125 CV e 150 CV, 1.8 Tsi 180 CV e 2.0 Tsi 220 e 280 CV per le versioni benzina; e 1.6 Tdi 120 CV, 2.0 Tdi 150 e 190 CV per i modelli a gasolio. Con tutta probabilità, già per la nuova Superb Combi sarà disponibile la versione GreenLine 1.6 Tdi 120 CV equipaggiata con nuovi adattamenti aerodinamici e pneumatici a bassa resistenza al rotolamento: questa declinazione era  stata comunicata, nelle scorse settimane, in vista del lancio dopo l'estate, dunque le tempistiche sembrano essere confermate.

Se vuoi aggiornamenti su SKODA SUPERB WAGON inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 26 maggio 2015

Altro su Skoda Superb Wagon

Skoda Superb Wagon: il nuovo allestimento SportLine
Ultimi arrivi

Skoda Superb Wagon: il nuovo allestimento SportLine

Già disponibile alle ordinazioni (prezzi da 39.960 euro), la nuova declinazione SportLine presenta esclusive rifiniture e dotazioni specifiche.

Nuova Skoda Superb Wagon: prezzi da 27.000 euro
Ultimi arrivi

Nuova Skoda Superb Wagon

La nuova generazione della station wagon della Casa ceca punta su spazio, versatilità e tecnologia, il tutto condito da una linea moderna e affilata.

Skoda Superb Wagon 4x4: arriva il pacchetto Outdoor
Ultimi arrivi

Skoda Superb Wagon 4x4: arriva il pacchetto Outdoor

Skoda rende disponibile per la Superb Wagon 4x4 il nuovo pacchetto Outdoor: una novità che rende la familiare tedesca più crossover.