Il futuro di Mazda tra motore rotativo e downsizing

Il vicepresidente di Mazda USA Robert Davis anticipa in un'intervista alcune novità previste nel futuro prossimo del costruttore Giaponese.

Mazda CX-7 restyling

Altre foto »

La casa giapponese Mazda si prepara ad affrontare le incertezze che incombono sul settore dell'automobile investendo sulla sua tecnologia Skyactive, per ridurre i consumi incrementando allo stesso tempo le prestazioni, e rivedendo la gamma dei modelli crossover.

La prima novità riguarda il motore rotativo, ormai parte irrinunciabile della storia di Mazda. E' bene ricordare che questo motore non ha un'architettura classica fatta da cilindri e pistoni, ma è formato da un rotore a forma triangolare che ruota eccentricamente intorno all'albero motore. Questo tipo di propulsore è in grado di fornire una potenza elevata a fronte di una cilindrata ridotta, richiedendo però maggiori attenzioni in fase di progettazione e costruzione per evitare problemi di affidabilità.

Il nuovo motore Rotary beneficerà di molte delle tecnologie Skyactive già applicate ai motori tradizionali, come la riduzione degli attriti interni, la diminuzione delle masse rotanti e l'adozione di un nuovo sistema di trasmissione. In questo modo, grazie alle sue dimensioni compatte e al peso contenuto, potrebbe essere anche l'unità migliore da utilizzare per una vettura ibrida ad autonomia estesa.

Sempre riguardo ai motori, il futuro vede l'apllicazione del cosiddetto downsizing: scomparirà infatti il 6 cilindri a V, disponibile attualmente sulla 6 e su CX-9, che lascerà il passo a più piccoli 4 cilindri sovralimentati in grado di fornire prestazioni equivalenti richiedendo quantità minori di carburante.

Un'altra novità sul futuro Mazda riguarda la gamma dei crossover. Infatti la Mazda CX-7 uscirà dal listino USA dove resteranno in vendita solamente la CX-5, anch'essa costruita in ottica Skyactive e che dovrebbe così riuscire a soddisfare comunque le esigenze dei clienti di CX-7, e la CX-9. Durante l'intervista non è stato fatto, però, nessun riferimento al mercato europeo anche se possiamo chiederci se la CX-7 non uscirà presto anche dai nostri listini.

L'ultima novità riguarda invece la roadster MX-5 Miata e farà sicuramente la felicità degli amanti di questa piccola e longeva due posti. Infatti anche lei beneficerà dell'onnipresente tecnologia Skyactive che consentirà di ridurne ancora il peso e di incrementare ulteriormente le già buone le prestazioni.

Se vuoi aggiornamenti su MAZDA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Stefano Fossati | 19 aprile 2012

Altro su Mazda

Mazda, tutte le novità al Salone di Ginevra 2017
Anteprime

Mazda, tutte le novità al Salone di Ginevra 2017

Tra le novità firmate Mazda presenti alla kermesse svizzera troveremo la nuova CX-5 e le versioni 2017 della CX-3 e Mazda2.

Mazda MX-5 RF: il fascino retrò incontra la sportività
Ultimi arrivi

Mazda MX-5 RF: il fascino retrò incontra la sportività

In 13 secondi si trasforma da coupé a spider, ma la sua vocazione non cambia mai. E' bella e sa regalare vere emozioni di guida.

Mazda HCCI: dal 2018 motori senza candele
Play

Mazda HCCI: dal 2018 motori senza candele

Il sistema HCCI che equipaggerà i futuri motori SKYACTIV a benzina permetterà di abbattere i consumi del 30%.