Jaguar: in anteprima la F-Type coupé

In un teaser la F-Type Coupé “spiata” giorni fa in declinazione spider. Ispirata alla concept C-X16, debutterà all’inizio del 2014.

Jaguar: in anteprima la F-Type coupé

di Francesco Giorgi

17 aprile 2012

In un teaser la F-Type Coupé “spiata” giorni fa in declinazione spider. Ispirata alla concept C-X16, debutterà all’inizio del 2014.

Appena annunciata in versione spider, per la Jaguar F-Type è stato confermato il debutto in configurazione coupé. E’ quanto ha comunicato, in questi giorni, Ian Callum, responsabile Design di Jaguar, relativamente alla futura gamma delle sportive di Coventry.

Nel dettaglio, spiega Callum, la coupé (illustrata in anteprima in un teaser) sarà ispirata in massima parte alla interessante concept C-X16, prototipo che venne esposto al Salone di Francoforte 2011, a sua volta ispirata alla concept C-X75, realizzata nel 2010 per festeggiare i 75 anni di Jaguar.

La F-Type concept, caratterizzata dal telaio in alluminio, si era fatta notare, oltre che per diversi stilemi già adottati da Jaguar sulle attuali XF e XJ, anche per l’impiego della fibra di carbonio (maniglie porta e rifiniture ai cerchi da 21″), e per la motorizzazione ibrida.

La Jaguar C-X16, infatti, abbinava al nuovo V6 da 3 litri realizzato in lega, da 380 CV e 450 Nm di coppia (con trasmissione a otto rapporti e sistema Stop-Start, “ereditato” dalla XF), un motore elettrico da 95 CV e 235 Nm attivabile con un pulsante posto sullo sterzo, chiamato “Push to Pass”, e alimentato da batterie agli ioni di litio sistemate dietro i sedili posteriori. Un altro aspetto interessante di questo prototipo sta nella ricarica delle batterie, che avviene con il KERS, secondo la nota tecnologia F1.

Più avanti si sapranno maggiori dettagli sulla tecnologia motoristica per la futura F-Type Coupé. E’ più probabile che, in un primo momento, sarà equipaggiata con il V6 da 3 litri senza l’ausilio del motore elettrico, ma declinato nelle varianti aspirata (da 250 CV) e turbocompressa (375 CV); in un secondo momento, la gamma si amplierà con l’introduzione di un più piccolo 2 litri turbocompresso, a quattro cilindri, e un V8 destinato alle versioni alto di gamma.

Quello che è certo è il periodo del debutto. La F-Type sarà disponibile, dapprima in versione spider, all’inizio del 2013, mentre la coupé debutterà nel 2014. La première avverrà, il prossimo ottobre, al Salone di Parigi.

Possiamo anche ipotizzare una fascia di prezzo: la F-Type, come modello di accesso alla gamma delle sportive di Coventry, si posizionerà al di sotto della XK. Il prezzo di vendita, dunque, potrà essere sui 65 -70.000 euro, per la Spider, e qualcosa di meno per la coupé.