Bmw 435i ZHP Coupé: una nuova serie speciale

Più potente (335 CV) e aggressiva grazie a un bodykit "M Performance", la Bmw 435i Zhp Coupé sarà "tirata" in 100 esemplari per gli Usa.

BMW 435i ZHP Coupé: immagini ufficiali

Altre foto »

L'immagine racing della M4 senza scomodare la ben più costosa Alpina: ecco come Bmw rende ancora più aggressivo l'aspetto della già performante 435i Coupé: lo fa con una serie speciale, che sarà declinata in 100 esemplari e che si chiamerà Bmw 435i Zhp Coupé e che, come indica la sigla, rende omaggio alla Bmw 330 Zhp Performance Package che venne prodotta fra il 2003 e il 2006. Le prime immagini e le caratteristiche progettuali vengono rese note in queste ore, come anteprima del debutto commerciale fisssato a partire dal prossimo luglio. I prezzi saranno comunicati più avanti.

Si tratta, in buona sostanza, di una operazione di "tuning ufficiale": la vettura è stata arricchita da una serie di appendici aerodinamiche, una serie di accenti sportivi per l'abitacolo, un nuovo impianto frenante, una nuova trasmissione e un adeguamento di potenza, sviluppati per rendere la 435i ancora più aggressiva.

Più nel dettaglio, il corpo vettura della nuova Bmw 435i Zhp Coupé (vettura che, lo ricordiamo, sarà destinata esclusivamente al mercato di oltreoceano) presenta un bodykit "M Performance" formato da un nuovo paraurti anteriore con splitter inferiore in fibra di carbonio e prese d'aria più ampie, nuove bandelle laterali sottoporta, feritoie verticali ai parafanghi anteriori e, al posteriore, uno Spoiler e un Diffusore anch'essi in carbonio. I cerchi sono da 18", e fanno parte di un "Track Handling Package" che in aggiunta propone l'impianto frenante "M Sport" con pinze a quattro pistoncini all'anteriore e due pistoncini al posteriore.

Sotto il cofano, la Bmw 435i Zhp Coupé ottiene una buona dose di "cavalleria" in più grazie all'impiego di un nuovo "M Performance Power Kit", formato da un software di rimappatura per la centralina di gestione motore e un nuovo sistema di aspirazione, nonché di un impianto di scarico "M Performance Exhaust" alleggerito. Secondo i dati diffusi in queste ore da Bmw, la potenza della 435i Zhp Coupé aumenta da 306 CV di serie a 335 CV: una crescita del 10% circa, mentre la coppia massima passa da 400 a 432 Nm. Su strada, indica Bmw, l'accelerazione da 0 a 100 km/h della nuova 435i Zhp Coupé guadagna due decimi di secondo, passando da 5,4 a 5,2 secondi, mentre la velocità massima, invariata, resta di 250 km/h (autolimitati). La trasmissione si avvale di un nuovo differenziale meccanico a slittamento limitato "M Performance", mentre il cambio può essere, a scelta del cliente, manuale a sei rapporti o automatico a otto rapporti. In ultimo, l'assetto prevede un set sospensioni "M" adattive.

Se vuoi aggiornamenti su BMW SERIE 4 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 21 maggio 2015

Altro su BMW Serie 4

BMW M4 GTS, tuning by G-Power
Tuning

BMW M4 GTS, tuning by G-Power

Arriva dalla Germania la prima elaborazione dedicata alla M4 GTS. Dopo l’intervento di G-Power, la coupé tedesca scarica a terra 615 cavalli

Bmw M4 Cabrio by G-Power: fino a 600 Cv a cielo aperto
Tuning

Bmw M4 Cabrio by G-Power: fino a 600 Cv a cielo aperto

Due livelli di elaborazione tutta sostanza, da 520 e 600 CV, per la "scoperta racing" di Bmw Serie 4 Cabrio proposta dall'elaboratore tedesco.

Bmw M4R Carbonfiber Dynamics
Tuning

Bmw M4R Carbonfiber Dynamics

La Bmw M4 diventa più estrema grazie al lavoro di Carbonfiber Dynamics.