Toyota HiLux 2015: immagini e dati tecnici ufficiali

La sesta generazione del pick-up giapponese per il mercato globale sfoggia un’estetica tutta nuova e contenuti tecnici che la rendono inarrestabile.

Toyota HiLux 2015: le immagini ufficiali

Altre foto »

Dopo essere stata anticipata da un misterioso video teaser, la nuova Toyota HiLux 2015 è stata finalmente svelata in occasione di una presentazione ufficiale organizzata contemporaneamente in Thailandia e in Australia. Giunto all'ottava generazione, il rinnovato pick-up della Casa dei tre ellissi sfoggia un'estetica completamente nuova che si rifà agli ultimi canoni stilistici del brand giapponese, inoltre il rinnovato modello offre un comfort e un livello di sicurezza decisamente più elevato rispetto alla versione che sostituisce.

Dal punto di vista del design, la prima cosa che colpisce del nuovo HiLux è il frontale, dominato dalla grande calandra con listelli cromati che va ad unirsi ai proiettori dalla forma avvolgente e dotati di tecnologia LED. Il pick-up giapponese non esita nemmeno a mostrare i propri "muscoli", come dimostra il cofano motore ben modellato e le fiancate che ospitano i parafanghi dalla forma bombata e i cerchi in lega, disponibili nelle misure da 16, 17 e 18 pollici. Il nuovo HiLux risulterà disponibile in ben 31 versioni, contro le 27 della serie precedente, tre modelli diversi di cabina, due tipi di trazione (4x2 e 4x4) e tre allestimenti  (WorkMate, SR e SR5).

L'abitacolo è decisamente più spazioso rispetto alla precedente generazione:  la maggiore altezza del tetto e la larghezza aumentata regalano  più spazio per le spalle e la testa, mentre i passeggeri posteriori beneficiano di 35 millimetri in più di spazio per le ginocchia. L'ambiente interno è rifinito come una berlina di classe superiore, come sottolineano i numerosi dettagli cromati e il rivestimento in pelle del volante multifunzionale. La plancia ospita nella zona inferiore i comandi della climatizzazione (optional quella a controllo elettronico), mentre nella parte superiore troviamo il grande schermo "tattile" del sistema multimediale con cui è possibile controllare navigatore satellitare e impianto audio.

Dal punto di vista meccanico, il nuovo HiLux può essere equipaggiato con il turbodiesel 2.4 litri da 150 CV e 400 Nm di coppia, seguito dal 2.8 litri da  177 CV e 420 Nm di coppia (450 Nm se abbinato al cambio automatico). Sul fronte dei benzina troviamo invece il 2.7 litri capace di erogare 166 CV e 245 Nm di coppia massima. Tra le novità più importanti segnaliamo il nuovo sistema di sospensioni indipendenti, studiato per affrontare anche i percorsi più difficili e capace di far filtrare meno vibrazioni nell'abitacolo, il veicolo guadagna anche una maggiore capacità di traino che raggiunge le 3,5 tonnellate, mentre la capacità di carico raggiunge i 1240kg.

Se vuoi aggiornamenti su TOYOTA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 21 maggio 2015

Altro su Toyota

Toyota C-HR, elogio della personalità
Ultimi arrivi

Toyota C-HR, elogio della personalità

Estetica "da prototipo", doppia motorizzazione che strizza l’occhio all’ibrido e trazione integrale. La crossover-coupé giapponese sguinzaglia le proprie armi con doti dinamiche sorprendenti.

Toyota: nel 2020 una nuova gamma elettrica extended range?
Ecologiche

Toyota: nel 2020 una nuova gamma elettrica extended range?

Rumors dal Web indicano che il colosso giapponese svilupperà, in tempo per le Olimpiadi di Tokyo, una gamma zero emissioni ad autonomia elevata.

Toyota GT86: continua il Playground Tour
Eventi

Toyota GT86: continua il Playground Tour

Il 5 novembre l’appuntamento di Milano