Roma: inaugurate sei pensiline fotovoltaiche

Forniranno l'energia elettrica per ricaricare le auto elettriche dei Vigili e del Comune.

Sono state inaugurate ieri alla presenza del ministro dell'Ambiente Corrado Clini e del sindaco di Roma Gianni Alemanno sei nuove pensiline fotovoltaiche che saranno utilizzate per la ricarica delle auto elettriche in dotazione alla Polizia Municipale capitolina e ad alcuni addetti del Campidoglio.

Le prime sei pensiline sono state presentate in occasione del convegno "Il Fotovoltaico per Roma" promosso dall'assessorato all'Ambiente di Roma Capitale con il sostegno del Ministero dell'Ambiente e consentiranno ai mezzi elettrici pubblici della Capitale di viaggiare utilizzando energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili, così da azzerare del tutto l'impatto ambientale durante gli spostamenti per le operazioni di servizio.

Secondo il sindaco Gianni Alemanno: "Quest'ultimo progetto è un esempio di sostenibilità integrata che va dal fotovoltaico alla mobilità elettrica", mentre per il ministro Corrado Clini: "Roma sta diventando una realtà importante a livello europeo, grazie a cultura, mentalità e organizzazione che mi auguro siano di esempio per altre realtà pubbliche e private".

Le nuove strutture sono situate a Porta Metronia, Porta Portese e in viale Parioli, nei pressi della sede della polizia locale. Con l'arrivo delle sei pensiline Roma vede aumentare ulteriormente la quantità di energia pulita utilizzata, dato che le ultime arrivate si aggiungono alle altre infrastrutture in grado di sfruttare l'energia solare già inaugurate nei mesi passati, tra i quali ci sono i tetti ricoperti con appositi pannelli fotovoltaici di 524 edifici scolastici, le coperture dei capannoni dell'Atac, l'azienda dei trasporti pubblici locali, e il tetto della sede dei Vigili Urbani.

 

Se vuoi aggiornamenti su ROMA: INAUGURATE SEI PENSILINE FOTOVOLTAICHE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 12 aprile 2012

Vedi anche

Seat conferma: nel 2018 arriverà il maxi Suv

Seat conferma: nel 2018 arriverà il maxi Suv

Sarà progettato a Martorell e costruito a Wolfsburg sulla piattaforma MQB A2; e Seat festeggia il migliore risultato operativo della propria storia.

Skoda: una low cost per l’India nel 2019

Skoda: una low cost per l’India nel 2019

La vettura farebbe parte di un accordo tra il Gruppo Volkswagen e Tata

McLaren BP23: un teaser anticipa la hyper-GT

McLaren BP23: un teaser anticipa la hyper-GT

106 esemplari, tutti già prenotati, per la nuova coupé che inaugurerà la filosofia "hyper-GT" per Woking: ecco un dettaglio di anteprima.