Jaguar F-Type: il debutto al Salone di Parigi

Spider e poi coupé, la Jaguar F-Type arriverà nel corso del prossimo anno dopo la presentazione al Salone francese.

Jaguar F-Type: foto spia

Altre foto »

C'è profumo di nuovo in Casa Jaguar dove sta per venire alla luce una vettura destinata ad avere grande seguito per via della sua linea e delle sue caratteristiche dinamiche. Si tratta della Jaguar F-Type, di cui la Casa inglese ha diffuso le immagini, in parte camuffate, in attesa di svelarne l'aspetto definitivo ad ottobre, in occasione del salone di Parigi.

Giovane, sbarazzina e votata al divertimento, senza rinnegare il lusso che contraddistingue tutti i modelli del Giaguaro, la F-Type arriverà nelle concessionarie non prima del 2013 nella variante spider, mentre la versione coupé è prevista per il 2014. Le sue forme riprendono quelle già apprezzate del concept C-X16 durante il salone di Francoforte, ma subiscono gli inevitabili cambiamenti nella zona posteriore per l'alloggiamento della capote. Quest'ultima è in tela, in controtendenza rispetto al prolificare di tetti rigidi, proprio per fare capire sin dall'inizio che la sua principale avversaria sarà la Porsche Boxster appena rinnovata.

Costruita con un telaio in alluminio, dovrebbe avere un peso non superiore alla soglia dei 1.500 kg e sotto il cofano potrebbe ospitare un 3.0 V6 capace di permetterle prestazioni paragonabili alla rivale tedesca. Ma in futuro potrebbe essere spinta anche da un 2 litri 4 cilindri turbo benzina e da un V8 per le versioni di punta.

Si tratta ovviamente di pure ipotesi che verranno confermate o smentite ad ottobre, quando la nuova Jaguar farà scattare a ripetizione i flash dei fotografi al Salone di Parigi.

Se vuoi aggiornamenti su JAGUAR F-TYPE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 05 aprile 2012

Altro su Jaguar F-Type

Jaguar F-Type Spider by McChip-DKR
Tuning

Jaguar F-Type Spider by McChip-DKR

Adrenalina a cielo aperto con 600 CV sotto il cofano

Jaguar F-Type SVR: l
Anteprime

Jaguar F-Type SVR: l'anteprima al Salone di Ginevra

La F-Type più potente debutta in queste ore a Ginevra: bodykit dedicato, 5.0 V8 da 575 CV e 320 km/h. Già ordinabile come Coupé e Roadster.

Jaguar F-Type SVR: nuove anticipazioni sulla Gt più potente
Anteprime

Jaguar F-Type SVR: nuove anticipazioni sulla Gt più potente

575 CV, 700 Nm e un raffinato bodykit in fibra di carbonio: la F-Type SVR che vedremo a Ginevra è la Jaguar di serie più potente mai prodotta.