Mini conferma la serie speciale John Cooper Works GP

Mini conferma la produzione di una nuova Cooper S JCW GP, ancora più performante ed esclusiva della versione attuale.

Mini Model Year 2011

Altre foto »

Dopo che i prototipi sono stati avvistati più volte durante i test al Nurburgring, solleticando il palato degli amanti delle piccole auto sportive, Mini conferma l'entrata in produzione della nuova Mini John Cooper Works GP.

La notizia è stata data da Kay Segler, vicepresidente del marchio Mini, durante un'intervista rilasciata a margine dei lavori per il Salone dell'auto di New York in corso in questi giorni.

La nuova Mini John Cooper Works GP sarà dotata di un nuovo turbo più performante che dovrebbe portare la potenza del 1.6 turbo montato attualmente sulla Mini Cooper a circa 220 cv. Inoltre le sospensioni saranno ottimizzate per l'uso sportivo e la carrozzeria beneficerà di un nuovo pacchetto aerodinamico dedicato. Tutti questi interventi dovrebbero permettere alla nuova Mini John Cooper Works GP di ridurre di ben 20 secondi il tempo sul giro al Nurburgring rispetto al modello precedente.

Questa versione speciale di Mini John Cooper Works GP non sarà, però, un'auto per tutti: infatti sarà prodotta unicamente in 2.000 esemplari, come una vera e propria serie speciale. La presentazione ufficiale avverrà il prossimo mese a Le Castellet sul circuito Paul Richard, durante il festival dedicato agli appassionati di Mini.

Ma questa non è l'unica novità annunciata da Mini per il Salone dell'auto di New York. Infatti quest'anno Mini festeggia il decimo anniversario del suo sbarco sul suolo americano e per celebrare l'evento ha creato una versione speciale dedicata esclusivamente al mercato a stelle e strisce: Mini 10 Years Anniversary.

Questa versione speciale è basata sulla Mini Cooper e monta il motore 1.6 da 121 cv, la carrozzeria sarà disponibile in tre colori: rosso, bianco e blu in omaggio ai colori della bandiera americana.

Se vuoi aggiornamenti su MINI MINI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Stefano Fossati | 04 aprile 2012

Altro su MINI MINI

MINI Cooper Cabrio: la prova su strada
Prove su strada

MINI Cooper Cabrio: la prova su strada

Al volante della scoperta inglese si può guidare il fascino e il carisma della "piccola" sportiva, cresciuta molto rispetto al passato.

Mini Seven: nuova serie speciale al Salone di Parigi
Anteprime

Mini Seven: nuova serie speciale al Salone di Parigi

Ispirata alla storica Austin Seven del 1959, la nuova Mini Seven sarà esposta a Parigi insieme alle altre novità del marchio di Oxford.

Mini John Cooper Works Cabrio by AC Schnitzer
Tuning

Mini John Cooper Works Cabrio by AC Schnitzer

Dopo la JCW esposta all'Essen Motor Show 2015, AC Schnitzer presenta la "sorella" Cabrio di recente debutto: immagine più aggressiva e 35 CV in più.