Mini 50 Mayfair e Camden: due special per i 50 anni

Per festeggiare i 50 anni Mini presentato due edizioni limitate ed esclusive: Mini 50 Mayfair e Mini 50 Camden

Mini 50 Mayfair

Altre foto »

Proseguono, in casa BMW, le celebrazioni per il 50esimo compleanno di Mini. Nel weekend che si è appena concluso e che ha visto il circuito di Silverstone ospitare il festival Mini United in onore della storica vettura di Oxford, sono state presentate due versioni speciali della Mini, la 50 Mayfair e la 50 Camden.

Entreranno nel listino Mini a partire dal prossimo Settembre e resteranno in produzione solamente per dodici mesi. Per loro sono previste due motorizzazioni a benzina e una diesel. Le prime sono le stesse di Cooper S e Cooper: 175 CV a iniezione diretta con turbocompressore Twin-Scroll con una media di consumo di 6,2 l/100 km e 149 gr/km di CO2 e 120 CV da 5,4 l/100 km e 129 gr/km di CO2. Completa l'offerta il parco quattro cilindri diesel della versione Cooper D: 110 CV, 3,9 l/100 km e solo 104 gr/km di CO2.

Il design

Per le Mini 50 Mayfair e 50 Camden la parola d'ordine è "inconfondibile": vernici speciali per la scocca, rifiniture fuori standard, materiali speciali per gli interni e cerchi in lega pensati esclusivamente per queste due versioni, infatti, rendono uniche ed esclusive le ultime due creature di Mini, riconoscibili anche per la targhetta del cinquantennale sulla griglia anteriore.

Particolare attenzione è stata dedicata al comfort: climatizzatore, sedili regolabili in altezza e riscaldabili, pacchetto luci, computer di bordo, pack portaoggetti, presa da 12 volt nel bagagliaio e la regolazione dell'inclinazione dei sedili posteriori fanno parte dell'equipaggiamento "standard".

All'esterno della 50 Mayfair trova spazio la colorazione Hot Chocolate metallizzato già visto su Mini Clubman e Cabrio, abbinata al tetto bianco, in più i cerchi in lega da 17'' a 12 razze sono laccati in bianco. In alternativa si può scegliere tra il Pepper White o il Midnight Black per la scocca. Le bande sul cofano in marrone chiaro Toffy con bordo bianco e i fari supplementari sulla griglia del radiatore completano l'aspetto estetico della nuova 50 Mayfair, dandole un tocco di elegante sportività. All'interno, sfumature che vanno dal marrone chiaro Toffy al nero si fondono con la pelle dei sedili con impunture a vista.

Nella livrea 50 Camden, invece, dominano l'argento, il bianco e il nero. Tetto bianco e vernice White Silver, allora, per la 50 Camden, oppure vernice Midnight Black o Horizon Blue, con cerchi in lega da 17'' argento e opachi. Le bande sul cofano sono color argento e le calotte degli specchietti sono sfumate dall'argento al bianco. Anche negli interni balzano subito alla vista i netti contrasti cromatici: il Carbon Black degli interni è abbinato ad una plancia bianco/argento, i sedili sono in stoffa/pelle Ray neri con cuciture bianche e verdi.

Sulla Camden, poi, trova spazio anche un impianto HiFi di Harman-Kardon con un potente amplificatore digitale e il nuovo sistema di entertainment chiamato Mission Control. Il sistema valuta diversi di segnali provenienti dalla vettura e fornisce al guidatore informazioni utili sulla situazione istantanea del comfort, delle condizioni di guida, sulla sicurezza, sul carburante residuo e altro ancora.

Sia per Mayfair che per Camden, infine, sono disponibili diversi optional come il sistema di navigazione, il climatizzatore automatico, il pacchetto visibilità ottimizzata (parabrezza riscaldabile, sensore pioggia, retrovisore interno autoanabbagliannte, controllo automatico luci anabbaglianti e Comfort Access), i fari fendinebbia, il Park Distance Control e il tetto apribile in vetro. Oltre al cambio manuale a sei rapporti, poi, è disponibile un cambio automatico a sei rapporti con bilancieri al volante.

Se vuoi aggiornamenti su MINI MINI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su MINI MINI

MINI Cooper Cabrio: la prova su strada
Prove su strada

MINI Cooper Cabrio: la prova su strada

Al volante della scoperta inglese si può guidare il fascino e il carisma della "piccola" sportiva, cresciuta molto rispetto al passato.

Mini Seven: nuova serie speciale al Salone di Parigi
Anteprime

Mini Seven: nuova serie speciale al Salone di Parigi

Ispirata alla storica Austin Seven del 1959, la nuova Mini Seven sarà esposta a Parigi insieme alle altre novità del marchio di Oxford.

Mini John Cooper Works Cabrio by AC Schnitzer
Tuning

Mini John Cooper Works Cabrio by AC Schnitzer

Dopo la JCW esposta all'Essen Motor Show 2015, AC Schnitzer presenta la "sorella" Cabrio di recente debutto: immagine più aggressiva e 35 CV in più.