Renault prepara un crossover su base Juke

Renault produrrà un crossover simile alla Nissan Juke cercando così di ripeterne il successo.

Renault prepara un crossover su base Juke

di Stefano Fossati

02 aprile 2012

Renault produrrà un crossover simile alla Nissan Juke cercando così di ripeterne il successo.

Renault si prepara ad ampliare la sua gamma di veicoli crossover, seguendo la sempre maggiore richiesta da parte del mercato di questi modelli e sostituendo la poco fortunata Renault Koleos, che non è mai riuscita a fare veramente breccia nel cuore degli automobilisti europei.

Secondo le voci che stanno circolando in questi giorni, infatti, Renault si sta preparando a introdurre nel suo listino tre nuovi SUV. Il primo di questa nuova serie dovrebbe proprio essere un crossover compatto basato sulla Nissan Juke e il suo lancio sul mercato dovrebbe avvenire il prossimo anno, insieme al pensionamento di Koleos.

La linea di questo nuovo crossover compatto è il risultato di un incrocio tra quella del concept Captur, presentato durante il Salone dell’auto di Ginevra 2011, e quella della stessa Nissan Juke con la quale dovrebbe condividere piattaforma e motori.

Questo nuovo crossover Renault dovrebbe quindi essere disponibile sia in configurazione 4WD che unicamente a trazione anteriore, montando gli ormai noti motori Renault tra cui spiccano il performante 1.6 turbo benzina e il 1.5 turbodiesel common rail.

Anche gli altri due nuovi SUV previsti per la gamma Renault saranno su base Nissan, con la quale ricordiamo Renault ha una partecipazione già da alcuni anni, ed esattamente si ispireranno al nuovo Qashqai e al nuovo X-Trail, presentati dal costruttore nipponico durante l’ultimo Salone dell’auto di Ginevra.