Ford Explorer Sport: debutto al Salone di New York

Motore 3.5 V6 twin-turbo EcoBoost per il nuovo suv ad alte prestazioni del costruttore di Detroit.

Ford Explorer Sport 2013

Altre foto »

Sarà svelata al Salone di New York, in programma dal 6 al 12 aprile, la nuova Ford Explorer Sport. La novità dell'Ovale Blu ha tutte le carte in regola per sfidare i concorrenti Jeep Gran Cherokee e Dodge Durango R/T. Come visto sugli ultimi modelli presentati da Ford la nuova Explorer Sport offre un elevato livello di sicurezza attiva e passiva: tra gli accessori presenti non mancano le cinture di sicurezza con airbag integrato e il sistema Blis per segnalare veicoli nelle zone d'ombra o angoli ciechi.

Attesa sul mercato nord americano entro la fine dell'anno, la versione sportiva della Ford Explorer si riconosce per i nuovi cerchi in lega bruniti da 20 pollici, la griglia anteriore brunita, l'inedita protezione sottoscocca anteriore e posteriore, mancorrenti sul tetto e specchietti retrovisori satinati. Le colorazioni disponibili prevedono il Ruby Red Metallic Clearcoat, White Platinum Metallic Tri-Coat, Tuxedo Black Metallic e l'Ingot Silver Metallic. A bordo non mancano interni in pelle Charcoal Black, sedili riscaldati, sistema di infotainment My Ford Touch con driver connect e impianto audio Sony Premium con 12 altoparlanti.

La novità più attesa arriva dalla motorizzazione. La nuova Ford Explorer sarà spinta dall'unità V6 3.5 litri biturbo EcoBoost abbinata alla trasmissione automatica a sei marce e alla trazione a quattro ruote motrici con sistema di gestione della trazione Advanced Terrain Management. In base al tipo di percorso scelto (neve, fango, sabbia e normal) la trazione integrale in abbinamento al sistema Curve Control, capace di gestire freno e acceleratore, garantirà la massima sicurezza in ogni situazione. Accreditata di una potenza a partire da 350 cavalli, la nuova Explorer promette un consumo di 14.7 l/100km in città e 10.7l/100 km nell'extraurbano.

Se vuoi aggiornamenti su FORD inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Simonluca Pini | 29 marzo 2012

Altro su Ford

Ford Fiesta ST-Line 1.0 EcoBoost: la prova su strada
Prove su strada

Ford Fiesta ST-Line 1.0 EcoBoost: la prova su strada

Abbiamo provato la variante più spinta del 3 cilindri EcoBoost capace di erogare ben 140 CV...scopritela con noi!

Ford: il sistema di rilevamento pedoni funziona anche di notte
Tecnica

Ford: il sistema di rilevamento pedoni funziona anche di notte

Ecco come Ford aiuta a superare la paura del buio e il timore di scontrarsi con ostacoli e pedoni: il dispositivo debutterà sulla rinnovata Fiesta.

Ford Fiesta ST,  bomba da 200 CV al Salone di Ginevra 2017
Anteprime

Ford Fiesta ST, bomba da 200 CV al Salone di Ginevra 2017

La nuova generazione della Ford Fiesta ST sfoggia un’estetica racing e nasconde un piccolo 3 cilindri Ecoboost da 200 CV.