Ford Explorer Sport: debutto al Salone di New York

Motore 3.5 V6 twin-turbo EcoBoost per il nuovo suv ad alte prestazioni del costruttore di Detroit.

Ford Explorer Sport: debutto al Salone di New York

di Simonluca Pini

29 marzo 2012

Motore 3.5 V6 twin-turbo EcoBoost per il nuovo suv ad alte prestazioni del costruttore di Detroit.

Sarà svelata al Salone di New York, in programma dal 6 al 12 aprile, la nuova Ford Explorer Sport. La novità dell’Ovale Blu ha tutte le carte in regola per sfidare i concorrenti Jeep Gran Cherokee e Dodge Durango R/T. Come visto sugli ultimi modelli presentati da Ford la nuova Explorer Sport offre un elevato livello di sicurezza attiva e passiva: tra gli accessori presenti non mancano le cinture di sicurezza con airbag integrato e il sistema Blis per segnalare veicoli nelle zone d’ombra o angoli ciechi.

Attesa sul mercato nord americano entro la fine dell’anno, la versione sportiva della Ford Explorer si riconosce per i nuovi cerchi in lega bruniti da 20 pollici, la griglia anteriore brunita, l’inedita protezione sottoscocca anteriore e posteriore, mancorrenti sul tetto e specchietti retrovisori satinati. Le colorazioni disponibili prevedono il Ruby Red Metallic Clearcoat, White Platinum Metallic Tri-Coat, Tuxedo Black Metallic e l’Ingot Silver Metallic. A bordo non mancano interni in pelle Charcoal Black, sedili riscaldati, sistema di infotainment My Ford Touch con driver connect e impianto audio Sony Premium con 12 altoparlanti.

La novità più attesa arriva dalla motorizzazione. La nuova Ford Explorer sarà spinta dall’unità V6 3.5 litri biturbo EcoBoost abbinata alla trasmissione automatica a sei marce e alla trazione a quattro ruote motrici con sistema di gestione della trazione Advanced Terrain Management. In base al tipo di percorso scelto (neve, fango, sabbia e normal) la trazione integrale in abbinamento al sistema Curve Control, capace di gestire freno e acceleratore, garantirà la massima sicurezza in ogni situazione. Accreditata di una potenza a partire da 350 cavalli, la nuova Explorer promette un consumo di 14.7 l/100km in città e 10.7l/100 km nell’extraurbano.