Ford Fiesta ECOnetic: 30,3 km con 1 litro di gasolio!

La nuova variante ecologica della Fiesta promette percorrenze da record per 87 g/km di Co2.

Ford Fiesta ECOnetic: 30,3 km con 1 litro di gasolio!

Tutto su: Ford Fiesta

di Valerio Verdone

27 marzo 2012

La nuova variante ecologica della Fiesta promette percorrenze da record per 87 g/km di Co2.

Ford ha deciso di dichiarare guerra ai consumi di carburante e di offrire un sostegno agli automobilisti costretti a fare i conti con il caro benzina. La versione ECOnetic, variante altamente ecologica della Fiesta, promette infatti di percorrere ben 30,3 km con un litro di gasolio e di emettere un quantitativo di Co2 di soli 87 g per km.

Numeri importanti, che gli uomini dell’Ovale Blu hanno ottenuto tramite l’adozione dello start&stop, di una diversa calibratura del motore, di una trasmissione munita di indicatore di cambio marcia e di accorgimenti per l’aerodinamica. La base prescelta per questa operazione è la Fiesta 1.6 TDCi, che comunque vanta una percorrenza media dichiarata di 24,4 km/l, dotata anche di pneumatici a bassa resistenza al rotolamento.

La nuova Ford Fiesta ECOnetic arriverà in estate nelle varianti a 3 e 5 porte, ma ancora non si conosce il suo listino, che comunque non dovrebbe discostarsi troppo da quello della Fiesta convenzionale. Attendiamo di provarla per verificare le sue percorrenze in situazioni reali e per capire quanto può migliorare il nostro rapporto con i benzinai.