Seat Ibiza 2012, nuove immagini ufficiali

Diffuse nuove immagini del restyling 2012 della Seat Ibiza in attesa del lancio ufficiale.

Seat Ibiza 2012, nuove immagini ufficiali

di Stefano Fossati

27 marzo 2012

Diffuse nuove immagini del restyling 2012 della Seat Ibiza in attesa del lancio ufficiale.

La Seat Ibiza è una delle vetture più vendute nel suo segmento in tutta Europa, soprattutto tra i più giovani, e per mantenere questa posizione si rinnova nel look anticipando quelle che saranno le linee dei futuri modelli Seat.

La gamma della nuova Seat Ibiza 2012 è molto ricca spaziando dalla compatta 3 porte Seat Ibiza SC per arrivare alla capiente station wagon Seat Ibiza ST. Il tutto senza dimenticare la Seat Ibiza E-Ecomotive, pensata per chi è più attento all’ambiente, e la Seat Ibiza FR dedicata ai clienti più sportivi.

Il presidente di Seat S.A. James Muir ha dichiarato in proposito:”L’Ibiza è una base importante per il nostro marchio. Con la nuova generazione, stiamo facendo un chiaro passo in avanti; il linguaggio del design fresco e giovane parla del carattere unico e distintivo di Seat. Sottolinea la precisione e la qualità dei nostri prodotti”.

La Seat Ibiza 2012 è stata rivisitata anche negli interni per mantenere lo stesso stile giovanile e dare una sensazione di materiali di qualità assemblati con cura. Un esempio sono il nuovo volante a tre razze, regolabile in altezza e profondità, o i comandi dell’impianto Climatronic completamente ridisegnati. Nuovo anche il cruscotto dove spiccano due grossi strumenti circolari, per contagiri e tachigrafo, divisi da un piccolo display multifunzione che riporta tutte le altre informazioni necessarie.

Anche i motori sono pensati per soddisfare tutte le esigenze dei potenziali acquirenti. Si parte dal piccolo benzina 1.2 da 60 cv, ideale per i neopatentati o per chi usa l’auto soprattutto in città, e si arriva al grintoso 1.4 TSI biturbo da 150 cv che, abbinato al cambio DSG a doppia frizione proietta la Seat Ibiza da 0 a 100 Km/ora in soli 7.9 secondi. Ma il motore benzina più ricco di tecnologia è il 1.2 TSI Ecomotive da 105 cv che, grazie anche al sistema start/stop di serie consuma in media 4.9 litri per 100 Km.

Sul fronte dei motori diesel troviamo 5 unità differenti: con un piccolo 1.2 TDI che si accontenta di 3.8 l/100Km, un 1.6 TDI disponibile con potenza di 90 o 105 cv e il più sportivo 2.0 TDI da 143 cv. Completa la gamma il 1.2 TDI E-Ecomotive da 75 cv che abbinato al sistema start/stop, al recupero dell’energia in frenata e a un pacchetto aerodinamico dedicato consente alla Seat Ibiza 2012 di consumare solo 3.4 litri ogni 100 Km, emettendo solo 89 g/CO2 a Km.