Mini Cooper e Cooper S dedicate a Rauno Aaltonen

Mini dedica una versione speciale della Cooper e Cooper S a Rauno Aaltonen, il campione finlandese al volante della Mini da rally degli anni '50.

Mini Cooper S Rauno Aaltonen

Altre foto »

Mini è uno dei costruttori più solerti nella creazione di modelli speciali dedicati a particolari luoghi, ricorrenze e personaggi. In particolare, è dedicata proprio a un personaggio, l'ex pilota Rauno Aaltonen, la versione speciale che la casa automobilistica britannica ha creato sulla base delle Mini Cooper e Cooper S.

Il finlandese Rauno Aaltonen è stato uno dei piloti di rally (ma con qualche puntatina anche sulle due ruote) più apprezzati tra quelli in attività a cavallo tra gli anni '50 e gli anni '60, vincendo diverse competizioni e portando diverse volte sul gradino più alto del podio la Mini Cooper S da rally, con la quale trionfò anche al Rally di Monte Carlo del 1967 e alla Bathurst 500 dell'anno prima. Un personaggio che la casa britannica non poteva esimersi dal celebrare con una versione esclusiva della sua compatta.

La Mini Cooper Rauno Aaltonen si presenta quindi con una livrea che richiama quella della Mini da rally usata dal pilota finlandese ed è quindi di colore rosso con inserti bianchi, come ad esempio i gusci degli specchietti retrovisori.

È caratterizzata inoltre, nella parte bassa delle portiere, da decalcomanie che richiamano la bandiera a scacchi tipica delle corse, mentre il tetto bianco si unisce a un corpo vettura solcato in lunghezza da una doppia striscia, ovviamente bianca anch'essa. I cerchi in lega da 17 pollici chiudono l'elenco delle modifiche apportate dai designer all'esterno di questa serie speciale.

L'abitacolo è contraddistinto invece dal volante in pelle bi-colore (nero con la parte inferiore della corona rossa) e dal tachimetro di dimensioni notevoli sistemato a centro plancia e capace di catturare indiscutibilmente l'attenzione di chi sale a bordo della vettura.

I clienti della Mini Cooper S e Cooper S Rauno Aaltonen riceveranno un corso di guida sul ghiaccio da effetture presso la scuola guida di rally di Tino Aaltonen, il figlio del campione finlandese.

 

Se vuoi aggiornamenti su MINI MINI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 26 marzo 2012

Altro su MINI MINI

MINI Cooper Cabrio: la prova su strada
Prove su strada

MINI Cooper Cabrio: la prova su strada

Al volante della scoperta inglese si può guidare il fascino e il carisma della "piccola" sportiva, cresciuta molto rispetto al passato.

Mini Seven: nuova serie speciale al Salone di Parigi
Anteprime

Mini Seven: nuova serie speciale al Salone di Parigi

Ispirata alla storica Austin Seven del 1959, la nuova Mini Seven sarà esposta a Parigi insieme alle altre novità del marchio di Oxford.

Mini John Cooper Works Cabrio by AC Schnitzer
Tuning

Mini John Cooper Works Cabrio by AC Schnitzer

Dopo la JCW esposta all'Essen Motor Show 2015, AC Schnitzer presenta la "sorella" Cabrio di recente debutto: immagine più aggressiva e 35 CV in più.