Mercedes SL 2012, nuove foto ufficiali

Francesco Donnici
14 Marzo 2012
158 Foto
Mercedes SL 2012, nuove foto ufficiali

L’icona delle roadster Mercedes si rinnova con la sesta generazione, portando avanti una tradizione lunga 60 anni.

L’icona delle roadster Mercedes si rinnova con la sesta generazione, portando avanti una tradizione lunga 60 anni.

Il debutto di una inedita generazione della SL segna puntualmente un passo in avanti nel settore delle roadster sportive di lusso. Anche la nuova Mercedes SL 2012 non fa eccezione, portando avanti con questa sesta generazione una tradizione lunga più di 60 anni.

Design classico e tanto fascino

Com’è possibile ammirare nella nuova galleria fotografica rilasciata da Mercedes, la linea della nuova SL risulta estremamente classica, ma al contempo porta in dote alcuni elementi di design particolarmente innovativi. Sebbene le dimensioni siano cresciute in lunghezza e in larghezza rispetto alla precedente generazione, le proporzioni della vettura rimangono invariate, con il cofano anteriore lungo e possente e l’abitacolo arretrato quasi fino all’asse posteriore.

Il frontale riprende la filosofia stilistica della recente SLK, con l’imponente calandra anteriore che ospita la “stella” e che fa da spartiacque ai due proiettori trapezoidali. La vista laterale richiama invece la sportivissima SLS, grazie all’adozione delle grintose “branchie” che fungono da prese d’aria e strizzano l’occhio alle sportive anni ’60. Un discorso a parte merita il sofisticato tetto in metallo – ripiegabile in soli 20 secondi – che porta in dote il dispositivo Magic Sky Control, capace di variare la trasparenza del tetto con la semplice pressione di un tasto.

Più leggera e meno assetata

Per quanto riguarda l’architettura del telaio, gli ingegneri Mercedes sono riusciti a fare l’ennesimo passo avanti utilizzando uno “chassis” realizzato per il 90% in alluminio che ha permesso risparmio di peso di circa 140 kg, nonostante le maggiori dimensioni e la dotazione di accessori più generosa rispetto al precedente modello. Al momento del lancio la Mercedes SL 2012 verrà proposta nelle versioni 350 e 500, abbinate alla tecnologia BlueDIRECT che permetterà un risparmio medio di carburante di ben il 29% rispetto alle stesse motorizzazioni utilizzate in passato.

La SL 350 è equipaggiata V6 3.5 litri capace di erogare 306 cavalli e 370 Nm e di garantire uno scatto  da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi ed un consumo nel ciclo medio di 6,8 litri per 100 km/h. La Mercedes SL 500 dispone invece dell’inedito V8 4.6 litri da 435 cavalli: questo propulsore promette un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4.6 secondi e una velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h. Su entrambe le unità la trasmissione è il tecnologico cambio automatico 7G-TRONIC PLUS, dotato di 7 rapporti e funzione sequenziale.

In un secondo momento è attesa la versione di punta denominata SL 63 AMG, elaborata dal reparto motorsport AMG e capace di scaricare ben 537 CV, che salgono a 564 CV nella variante spinta denominata Performance. Le prestazioni parlano di uno scatto da 0 a 100 km7h in 4,3 secondi (4,2 la Peformance), mentre la velocità di punta raggiungerà il muro dei 300 km/h, sempre nella versione Performance.

Mercedes SL 2012, nuove foto ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes Classe C 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background