Renault Clio RS Red Bull Racing RB7

Per festeggiare la vittoria del campionato costruttori 2011, la Casa francese ha deciso di realizzare una speciale versione della Clio RS.

Renault Clio RS Red Bull Racing RB7

Altre foto »

Renault ha deciso di lanciare una serie speciale della Clio RS per celebrare la vittoria del campionato costruttori 2011 di Formula Uno, conquistato dalle monoposto del team Red Bull equipaggiate con i propulsori forniti dalla Casa francese e pilotate dal due volte campione del mondo Sebastian Vettel.

Battezzata Renault Clio RS Red Bull Racing RB7, la piccola sportiva del Costruttore d'oltralpe vanta una livrea specifica che richiama la vocazione "corsaiola" del marchio francese. La tinta Profond Black della carrozzeria viene abbinata ad alcuni dettagli in Giallo Sirius, tra cui lo spoiler anteriore ondulato, l'estrattore d'aria e le calotte degli specchietti retrovisori. Completano gli accostamenti cromatici esterni il tetto con decalcomania a scacchiera, i cerchi in lega multirazze da 18 pollici di colore nero (abbinati a pneumatici sportivi Bridgestone RE050A) e le pinze dei freni di colore rosso acceso.

La grinta degli esterni viene ripresa anche nell'abitacolo che sfoggia i pregiati sedili anteriori rivestiti in pelle e con profili laterali realizzati dalla Recaro, il volante e il pomello del cambio sempre rivestiti in pelle e impreziositi da un profilo giallo, la pedaliera "racing" in alluminio traforato ed infine un badge con sovraimpresso il numero di serie limitato della vettura. Nella dotazione di serie troviamo anche alcune interessanti funzioni del trip computer (denominato "RS Monitor") che permettono di visualizzare alcuni parametri relativi alle prestazioni della vettura, tra cui lo scatto nell'accelerazione da 0 a 100 km/h, i tempi sul giro e altro ancora.

Il propulsore utilizzato per la serie speciale Red Bull Racing RB7 è il noto e potente quattro cilindri aspirato da 2.0 litri, capace di esprimere ben 200 CV e 215 Nm di coppia massima scaricati sulla trazione anteriore tramite un cambio a sei marce, dotato di rapporti ravvicinati. Secondo i dati forniti dal Costruttore, la Clio RS accelera da 0 a 100 km/h in soli 6,9 secondi, raggiunge una velocità di punta pari a 225 km/h e promette un consumo combinato ed emissioni rispettivamente pari a 8.2 l/100 Km e 190 g/Km di CO2.

La Renault Clio RS Red Bull Racing RB7 sarà in vendita esclusivamente sul mercato francese, spagnolo, svizzero, belga e olandese a partire da 27.900 euro. Questa versione sarà affiancata successivamente anche da una serie speciale analoga, realizzata sulla base della Renault Twingo RS e della Megane Coupé RS.

Se vuoi aggiornamenti su RENAULT CLIO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 13 marzo 2012

Altro su Renault Clio

Renault Clio Ph2 1.5 dCi 90 CV EDC Energy Intens: la prova su strada
Prove su strada

Renault Clio Ph2 1.5 dCi 90 CV EDC Energy Intens: la prova su strada

Restyling di sostanza per l’utilitaria della Losanga che diventa ancora più accattivante e confortevole grazie anche all'efficiente cambio EDC.

Nuova Renault Clio: primo contatto con il restyling 2016
Ultimi arrivi

Nuova Renault Clio: primo contatto con il restyling 2016

La rinnovata Clio si fa più bella con i nuovi proiettori C-Shape, ma migliora anche nella qualità degli interni e nella tecnologia.

Renault Clio R.S. 2016, la gamma si aggiorna
Ultimi arrivi

Renault Clio R.S. 2016, la gamma si aggiorna

Novità per la piccola supercar del marchio della Losanga, disponibile in abbinamento a due motorizzazioni e tre telai.