Lotus Exige S Roadster: 345 CV a cielo aperto

Al Salone di Ginevra, Lotus espone Exige S Roadster, versione "aperta" (o meglio: Targa) della fortunata Exige. La vedremo a fine primavera 2012.

Ginevra 2012: Lotus Exige S Roadster

Altre foto »

Lotus presenta in questi giorni, al Salone di Ginevra, la... collezione primavera - estate 2012. Con un appunto: chi pensava che potesse trattarsi di una nuova declinazione della Evora, dovrà ricredersi.

Con un gesto che potrà spiazzare gli amanti delle Gt di Hethel, infatti, la versione high performance che viene presentata a Ginevra 2012 non è la attesa Evora Roadster (anche se questo non vuol dire che il progetto venga accantonato), ma la inedita Exige S Roadster.

Le caratteristiche - base vengono mantenute. Riassumiamole brevemente: al centro, il V6 da 3,5 litri che sviluppa 345 CV e 400 Nm di coppia, abbinato a un cambio manuale a sei rapporti (in alternativa è disponibile il comando robotizzato SPS - Serial Precision Shift - con comandi al volante, anch'esso a sei velocità) che proiettano la piccola roadster (è lunga, al pari della "sorella" coupé, 3,78 metri) da 0 a 100 km/h in mendo di 4 secondi e da 0 a 160 km/h in 8 secondi.

Il carattere particolarmente "estroverso" della Exige trova, nella nuova Roadster, ulteriori affinità con gli amanti della guida "dura e pura", ancora più apprezzabile a cielo aperto e con la possibilità di scegliere fra due regolazioni di assetto: "standard" (per una guida - relativamente - quotidiana), e "Race", più sportivo, adatto all'impiego in pista. Per quest'ultima modalità, è disponibile a scelta il sistema launch control.

Dal punto di vista stilistico della Lotus Exige S Roadster, poco cambia se confrontata con la coupé, ad eccezione del... tettuccio, che nella Roadster è in tessuto e, assicurano i tecnici di Hethel, è facilmente ripiegabile in pochi secondi, e altrettanto rapidamente si richiude.

Non è stato ancora specificato se, in opzione, sarà possibile ottenere anche un hard top. La Lotus Exige S Roadster è attesa al debutto commerciale in tarda primavera 2012, o al più tardi all'inizio dell'estate.

Se vuoi aggiornamenti su LOTUS EXIGE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 06 marzo 2012

Altro su Lotus Exige

Lotus Exige Cup 380: 60 esemplari in abito da corsa
Ultimi arrivi

Lotus Exige Cup 380: 60 esemplari in abito da corsa

Allestita per essere pronta a scendere in pista, la nuova Exige Cup 380 è una nuova serie limitata della coupé high performance di Hethel.

Lotus Exige Race 380: ancora più estrema
Anteprime

Lotus Exige Race 380: ancora più estrema

Una nuova "derivata" sta per aggiungersi alla gamma Exige: è la Race 380, che migliora ulteriormente il rapporto peso/potenza. Arriverà a maggio.

Lotus Exige Sport 380: ancora più potente e leggera
Ultimi arrivi

Lotus Exige Sport 380: ancora più potente e leggera

L’ultima creazione della Casa di Hetel guadagna potenza e perde peso con lo scopo di offrire prestazioni al cardiopalma.