Maserati GranTurismo Sport al Salone di Ginevra 2012

Francesco Giorgi
07 Marzo 2012
80 Foto
Maserati GranTurismo Sport al Salone di Ginevra 2012

Al Salone di Ginevra, Maserati presenta in anteprima GranTurismo Sport: coupé rivista nell’aspetto e nel motore, che ora sviluppa 460 CV.

Al Salone di Ginevra, Maserati presenta in anteprima GranTurismo Sport: coupé rivista nell’aspetto e nel motore, che ora sviluppa 460 CV.

Il modello sportivo di riferimento per Maserati si fa ancora più marcato nel carattere: motore più potente e restyling di rilievo (apprezzabile nelle nostre foto live) per accentuarne gli atout di performance ed eleganza. E’, in estrema sintesi, la carta d’identità della nuova Maserati GranTurismo Sport, che debutta in anteprima al Salone di Ginevra 2012.

La Maserati GranTurismo Sport è stata sviluppata con il compito di sostituire la GranTurismo S, versione di punta della gamma (GranTurismo) che, in poco meno di 5 anni e 15 mila esemplari venduti in tutto il mondo, rappresenta uno dei modelli di maggiore successo per il Tridente, e uno dei più rappresentativi nell’abbinamento di altissime prestazioni e rifiniture di gran pregio.

Maserati GranTurismo Sport: V8 da 460 CV

Rispetto alla versione attualmente in listino, GranTurismo Sport si caratterizza per un’ampia serie di differenze, a livello di corpo vettura e di motore.

Partendo proprio dalla meccanica, è da segnalare un aumento di potenza, che passa dai 450 CV delle attuali V8S e V8 MC “Stradale” a 460 CV e 520 Nm di coppia. Un incremento di dettaglio, tuttavia sufficiente a fare raggiungere alla Gt del Tridente i 300 km/h “tondi” di velocità massima dichiarata e 4,7 secondi nello scatto da 0 a 100 km/h (valori che la mettono sullo stesso piano della V8 MC). Dalle anticipazioni rese note da Maserati, le prestazioni della GranTurismo Sport dovrebbero comunque garantire una certa elasticità di erogazione della potenza: il V8, infatti, è stato aggiornato anche in funzione di consumi ed emissioni (nei prossimi giorni, questi dati saranno evidenziati più nel dettaglio).

Al rinnovato V8 da 4,7 litri viene abbinato il cambio ZF automatico a 6 rapporti o sequenziale (anch’esso a 6 velocità), con trasmissione MC Shift a comando elettroattuato; in alternativa, è disponibile la versione a trasmissione automatica MC Auto Shift, che già equipaggia GranCabrio Sport e Quattroporte Sport GTS.

Design ancora più sportivo

Già obbediente a canoni di eleganza e sportività, il maquillage al quale è stato sottoposto il corpo vettura della GranTurismo Sport ne conferma il family feeling.

Il paraurti anteriore è stato rivisto in funzione di un migliore flusso aerodinamico e un più efficace raffreddamento dell’impianto frenante a tecnologia dual-cast (all’avantreno Brembo con pinze a sei pistoncini, mentre al retrotreno l’impianto presenta pinze a quattro pistoncini). Inedito, al frontale, il nuovo elemento stilistico che dai proiettori (lievemente modificati nella forma e arricchiti dalle luci a Led con funzione DRL) sfiora la classica calandra ovale Maserati. L’identità sportiva di famiglia è sottolineata, qui, dal Tridente cromato a fregi rossi

Carattere sportivo anche nell’abitacolo          

Performante nelle prestazioni, aggressiva nell’aspetto e sportiva anche all’interno. Il carattere della nuova Gt del Tridente trova una ulteriore conferma nell’abitacolo, dove la natura del modello viene esaltata dal nuovo disegno dei sedili (anteriori e posteriori), con una particolarità: il guscio dei sedili anteriori è stato ridisegnato in modo da far guadagnare un po’ di spazio (circa 20 mm) agli occupanti dei sedili posteriori.

Nuove anche le modanature in tinta grigia EcoChrome, i rivestimenti in pelle Poltrona Frau e i dettagli marcatamente sportivi come i comandi cambio a levette al volante (riprese dalle versioni Trofeo) e la pedaliera sportiva in alluminio.

Maserati GranTurismo Sport - Ginevra 2012

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Maserati GranTurismo Sport: la prova su strada

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background