Kia Ceed 2012 al Salone di Ginevra

Kia Ceed 2012, al Salone di Ginevra in anteprima la nuova versione che sarà disponibile con motori diesel da 1.4 e 1.6 litri.

Kia Cee'd 2012

Altre foto »

È tutta nuova. Più sofisticata, più efficiente, più rifinita e più piacevole da guidare. È la nuova Kia Ceed 2012 presentata in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2012. Lanciata per la prima volta nel 2007, la Kia Ceed - disegnata, sviluppata e costruita in Europa - ha rappresentato la vera controffensiva orientale ai modelli del Vecchio Continente, fino a raggiungere il quarto posto nella graduatoria del premio Auto Europa 2007.

"Questa seconda generazione di Cee'd - ha sottolineato Paul Philpott, chief operating officer di Kia Europa - rappresenta un ulteriore passo avanti per il brand, quel che serve per incrementare le vendite in Europa. Sin dal suo lancio, la famiglia Cee'd ha accumulato oltre 430mila ordini nell'Europa occidentale, modificando sensibilmente la percezione del nostro brand che ha successivamente favorito l'introduzione di modelli come Picanto, Rio, Soul e Venga".

La nuova Kia Cee'd cinque porte sarà disponibile in Europa a partire dalla metà del 2012, mentre bisognerà ancora attendere per la versione station wagon già in esposizione a Ginevra.

Quest'ultima evoluzione della Cee'd è più lunga e più larga della precedente (ma più bassa) e allo stesso tempo presenta una tempra più sportiva e dinamica. È allestita su un pianale completamente nuovo, con un passo di 2.650 mm, uno dei più lunghi nell'ambito del segmento C. L'aerodinamica è stata a lungo sviluppata nella galleria del vento del centro studi e ricerche Kia di Namyang, in Corea. Le prove hanno portato alla riduzione dell'inclinazione del parabrezza e all'adozione di un piccolo spoiler posteriore raggiungendo un CX di 0,30.

Assemblata nello stabilimento Kia di Zilina, in Slovacchia, e proposta con una gamma di dieci differenti colori, la nuova Cee'd sarà la prima Kia ad utilizzare il marchio ristilizzato della Casa coreana.

Riduzione di consumi ed emissioni è stato l'obiettivo primario degli ingegneri Kia nello sviluppo del nuovo modello. I motori sono quindi stati aggiornati portando ad una riduzione del 4% dei consumi. In base ai differenti mercati, i propulsori disponibili saranno due a benzina (1.4 MPI e 1.6 GDI da 100 e 135 CV) e due diesel (1.4 WGT da 90 CV e 1.6 VGT da 110 e 128 CV). Il più venduto, secondo le indagini di mercato, sarà il 1.6 turbo diesel a geometria variabile da 128 CV e 260 Nm di coppia, disponibile con cambi manuale e automatico a sei rapporti (disponibili su tutta la gamma). I consumi sono nell'ordine dei 4,1 l/100 km nel ciclo combinato, le emissioni di CO2 sono pari a 97 g/km.

Il 1.6 benzina, che ha debuttato sulla Kia Sportage, sfrutta l'iniezione diretta per massimizzare potenza e coppia contenendo i consumi (5,2 l/100 km in modalità EcoDynamics) e le emissioni (119 g/km). Sulla Kia Cee'd 1.6 GDI è anche disponibile la trasmissione con doppia frizione DCT.

Il sistema EcoDynamics (disponibile con tutti i motori) include lo start&stop ISG, gli pneumatici a bassa resistenza al rotolamento e l'AMS (Alternator Management System).

Tante piccole modifiche e migliorie sono state apportate alle sospensioni ed allo sterzo, quest'ultimo dotato di Flex Steer che si adatta, grazie alla scelta delle modalità comfort, normale e sport, alle esigenze del guidatore.

Gli equipaggiamenti di sicurezza, infine, includono ESP (Electronic Stability Program), BAS (emergency Brake Assist System), HAC (Hill Assist Control) ed ESS (Emergency Stop Signal) in caso di frenata improvvisa.

Se vuoi aggiornamenti su KIA CEE'D inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Luca Gastaldi | 06 marzo 2012

Altro su KIA Cee'd

Nuova Kia Cee
Anteprime

Nuova Kia Cee'd 2016: pronta al debutto

Tre versioni (Pro Cee'd, Cee'd e Cee'd SW), una inedita Gt Line e il nuovo piccolo 3 cilindri da 1 litro: ecco la nuova "media" corana.

Kia Cee
Anteprime

Kia Cee'd restyling 2016: all’attacco dell’Europa

La "media" della Casa coreana si aggiorna nell’estetica e nei contenuti portando in dote un nuovo propulsore tre cilindri turbo da 100 CV.

KIA Cee
Ultimi arrivi

KIA Cee'd GT Line: primo contatto

La media coreana cede al "rituale" sportivo. Debutta il piccolo turbo benzina e la vita di bordo si aggiorna in chiave multimediale.